eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 10 febbraio 2021


Frutta secca, Plimont solo sfiorata dalla crisi

Vede il bicchiere mezzo pieno Jacopo Montresor, titolare dell'azienda Plimont, attiva all'interno del Centro agroalimentare di Verona:  "Il momento per l'ingrosso è difficile, ma potrebbe andare peggio. Per quanto ci riguarda, la frutta secca rappresenta quasi il 100% del business e da tempo vive un periodo di boom solo in parte offuscato dalle attuali difficoltà causate dalla pandemia... Abbiamo subito un certo calo causato dalla minor richiesta da parte del settore dolciario e dell'Horeca e tuttavia il bilancio non può essere definito negativo".



Montresor (foto sopra) evidenzia che il trend è confortante in particolare per noci in guscio, mandorle, datteri, arachidi, nocciole tostate, pistacchi: "La nostra gamma è molto ampia, il giro d'affari è lievemente inferiore rispetto all'inizio del 2020 ma va considerato che i prezzi della materia prima sono in sensibile flessione soprattutto per alcuni articoli quali nocciole e mandorle. Il panorama è comunque composito: nella frutta secca, guai generalizzare e semplificare".



Plimont (acronimo del fondatore Plinio Montresor che nel 1950 inizio l’attività di import e commercio di ortofrutticoli freschi per poi specializzarsi, 25 anni dopo, nell'import, trasformazione e  commercializzazione della frutta secca) rappresenta una realtà dinamica che opera anche nell'ambito del disidratato e dei legumi. Tra i punti di forza, l'evasione degli ordini nell'arco temporale massimo di tre giorni e la versatilità sul fronte del confezionamento, con packaging che oscillano tra i 20 grammi e i 25 chili. 

 

Per Montresor in definitiva, l'ingrosso ortofrutticolo sta risentendo sì di un arretramento rispetto all'analogo periodo dello scorso anno ma in termini molto più soft rispetto all'extra-alimentare: "Non lamentiamoci e guardiamo avanti con fiducia".

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: