Tutti pazzi per la zucca al sapore di castagna

Calevi: vi spiego perchè Vanity ha grandi potenzialità di sviluppo

Tutti pazzi per la zucca al sapore di castagna
Se diverse decine di consumatori, dopo aver comprato un nuovo prodotto ortofrutticolo al supermercato, telefonano direttamente all’azienda produttrice per farle i complimenti e per sapere dove possono ancora acquistare quel determinato prodotto, significa che la novità ha fatto centro. Che ha le potenzialità per diventare una presenza fissa sugli scaffali dei negozi. Questo è quanto accaduto nel 2020 all’Azienda Fratelli Calevi di Viterbo con la sua zucca grigia al sapore di castagna. Una nuova referenza di pregio che è ora disponibile per la nuova campagna 2021. 

“La zucca Vanity (questo il nome della varietà, ndr) è un prodotto ancora poco conosciuto dalla Gdo e dai consumatori italiani, ma che può avere grandi possibilità di sviluppo in termini di consumo”, dice a Italiafruit News l’imprenditore Stefano Calevi

Il motivo è semplice: piace. “L’anno scorso ci hanno chiamato più 30 persone in azienda perché non trovavano più Vanity sugli scaffali e non ne potevano fare a meno; una signora di Ferrara ha mandato addirittura un corriere qui a Viterbo per averla. Questo significa che chi assaggia Vanity, se ne innamora perché è veramente buona”.



Per scelta aziendale, la Calevi attende il termine della campagna della tipologia Delica per dare il via alla commercializzazione di questa nuova varietà, sviluppata da Levantia Seed (clicca qui per leggere il nostro articolo). “Vanity viene raccolta in estate, come le altre zucche. Ma lasciandola in magazzino per alcuni mesi, si asciuga e prende sapore. Ha una consistenza più dura di Delica e un cuore arancio intenso che si distingue per la dolcezza ed il retrogusto di castagna. Il peso varia da 1,5 a 3 chili”. 

Rispetto ad altre zucche, poi, questa varietà vanta una ottima shelf life, in quanto riesce a conservarsi bene fino ad aprile. “Quest’anno distribuiremo sul mercato circa 700 quintali di Vanity, tutti prodotti dalla nostra azienda. La vendita è partita da qualche giorno ed abbiamo buone aspettative per il prosieguo della stagione. Speriamo di poter collaborare con sempre più retailer italiani, in modo da poterla far conoscere il più possibile”.

Nell’ottica di valorizzare Vanity, l’azienda lavora ogni singolo frutto con la ceralacca sul picciolo presentandolo all’interno di cassette su fondo di paglia. “Su ogni zucca - conclude - apponiamo un bollino ben visibile, che aiuta i consumatori a comprendere la novità del sapore di castagna e la provenienza (Viterbo)”.


 
Copyright 2021 Italiafruit News