Latina e Aversa, Mercati nel mirino

Il Mise chiede chiarimenti ai gestori del Mol, struttura campana ancora chiusa tra le polemiche

Latina e Aversa, Mercati nel mirino
Corre da Latina ad Aversa la crisi dei Mercati ortofrutticoli di piccola dimensione. Piccoli, datati, ma importanti per i territori in cui sono insediati, anche in termini occupazionali. Una diffida in sei punti al Mercato ortofrutticolo della città pontina con l'invito a esporre chiarimenti e a sistemare le situazioni contestate rappresenta l'esito della recente ispezione del Ministero dello sviluppo economico alla struttura laziale. 

Le ispettrici Maria Antonietta Conte e Daniela Cardia, come riportano i media locali, hanno eseguito i controlli a partire dal marzo del 2020 dopo aver ricevuto un esposto relativo a presunte irregolarità nella gestione della cooperativa Mol. Nel verbale di ispezione viene chiesta chiarezza in merito all'assegnazione degli stand e al loro mancato utilizzo.



Il mercato ortofrutticolo di Latina è gestito attraverso una cooperativa a mutualità prevalente, il che prevede tutta una serie di agevolazioni, soprattutto di natura fiscale, che sarebbero alla base dell'esposto ricevuto dal Mise. Il ministero ha inviato il controllo per fare il punto della situazione e chiarire le questioni segnalate; nel verbale redatto si evince come la coop Mol prevedesse, inizialmente, 15 stand, cui e ne sono aggiunti ulteriori 13, assegnati ai soci in proprietà indivisa. 

Il verbale d'ispezione contesta "la cessione di uno stand - attualmente inutilizzato - a una società esterna, con gradimento del Cda ad affitto del ramo d'azienda". E dunque diffida il Mol a procedere, per altri stand attualmente non in uso, ad affidamento secondo quando invece previsto dal regolamento della cooperativa. 

Sempre rispetto alla questione degli stand e delle attività interne, secondo le delegate del Ministero, bisogna fare chiarezza rispetto alla presenza di soci che non operano realmente all'interno del Mol. Altra questione su cui si sono concentrate le ispettrici è quello della mancanza delle insegne in molti stand. Vengono infine richiesti chiarimenti relativi ai bilanci della coop.


Manifestazione per la riapertura del mercato di Aversa del luglio 2020

Ad Aversa invece il Mercato ortofrutticolo di viale Europa è ancora chiuso: era il 10 ottobre del 2019 quando, a seguito di sopralluogo congiunto dei carabinieri del Noe e del Nas e di ispettori dell’Asl venne decretato lo stop della struttura campana per problemi igienici e sanitari. Da allora tante polemiche e 52 aziende, con un indotto lavorativo diretto ed indiretto stimato in oltre 300 lavoratori, praticamente ferme. Le ultime notizie parlano di una possibile riapertura parziale che sarebbe però osteggiata dagli operatori. E il consiglio comunale della scorsa settimana dedicato proprio al Mercato non ha portato notizie certe se non l'annuncio di un possibile via libera a fine febbraio. Una ripartenza tutto da verificare.