Difesa dagli elateridi, l'aggiornamento di Selenella

Difesa dagli elateridi, l'aggiornamento di Selenella
Al via domani, mercoledì 27 gennaio, il ciclo di appuntamenti dedicati al settore pataticolo promossi da Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità, AgriPat e Unapa con la supervisione scientifica del Servizio Fitosanitario - Regione Emilia-Romagna. 

Il primo evento web “Elateridi: aggiornamenti, esperienze di controllo e difesa” - al quale sarà possibile partecipare iscrivendosi a questo Link – si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 15.00 e vedrà la partecipazione di: Andrea Galli ‐ Agripat, Giacomo Accinelli, Martina Bruni e Marcello Vecchiattini ‐ Consorzio Patata italiana di Qualità, Stefano Civolani ‐ Innovaricerca, Claudio Cristiani – Cae Consorzi Agrari d’Italia, Paolo Ceroni, Giorgio Ugolini ‐ Area Servizi e Sviluppo Consorzio Agrario di Ravenna, Alessandro Costanzo – Dr. Agr. Sata Srl, Alessandro D’Ovidio – Responsabile tecnico AMPP, Massimo Bariselli ‐ Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna, Fabio Massimo Bosca ‐ Unapa. Si partirà dal resoconto della campagna 2020 e dalla presentazione dei dati produttivi dello scorso anno per poi entrare nel vivo del tema dell’iniziativa con un focus dedicato alle strategie e alle attività sperimentali di controllo e difesa dagli elateridi.   

“Siamo molto orgogliosi di promuovere questo programma di iniziative dedicate al mondo della produzione pataticola - sottolinea Massimo Cristiani, presidente di Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità -, creando occasioni di confronto e approfondimento su temi centrali per il nostro settore. Questo progetto si inserisce in un articolato piano di attività promosse dal Consorzio in ambito ricerca e innovazione: dalle differenti prove - varietali, di difesa da patogeni (elateridi, tignola della patata, Rhizoctonia solani), concimazioni e danni meccanici in post raccolta, grazie all’impiego della patata elettronica - ai progetti di Agricoltura 4.0 mediante l’utilizzo di sonde, sensori e capannine meteo per l’efficientamento idrico durante l’irrigazione. Un sistema articolato di azioni su cui lavoriamo e investiamo da anni - conclude Cristiani - per contribuire in maniera concreta a disegnare la pataticoltura di un futuro che guarda alla sostenibilità - ambientale, economica e sociale - come un’opportunità imprescindibile”.

Per partecipare all’incontro “Elateridi: aggiornamenti, esperienze di controllo e difesa”, che si terrà sulla piattaforma ZOOM mercoledì 27 gennaio alle ore 15.00, è necessario registrarsi a questo link entro le ore 16.00 di martedì 26 gennaio 2021.

Fonte: Ufficio stampa Selenella