Ristoranti e chef contro l'agropirateria, focus in radio

Ristoranti e chef contro l'agropirateria, focus in radio
La puntata di giovedì 21 gennaio prossimo della trasmissione Parlaconme sulla radio web Radiovidanetwork, ideata e condotta da Simona Riccio, sarà dedicata al tema dei “Ristoranti e gli chef sono gli ambasciatori e garanti del made in Italy nel mondo. Insieme contro l'AgroPirateria”.

Al programma, condotto ogni giovedì dalle 18 alle 19 dall'Agrifood & Organic Specialist Simona Riccio, parteciperanno il 21 gennaio il presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio; il fondatore e direttore generale presso l’associazione Ifse Culinary Institute Raffaele Trovato, e il direttore generale del Caat ( Centro Agroalimentare di Torino) Gianluca Cornelio Meglio

“Il Caat – ribadisce il suo direttore generale Gianluca Cornelio Meglio –  riveste un ruolo fondamentale di anello di congiunzione tra la produzione e la distribuzione nel settore agroalimentare. Nel corso della trasmissione affronteremo, tra i vari temi, anche quello del gravoso problema dell'Italian sounding e delle gravi implicazioni che provoca nel contesto agroalimentare, e, sull'altro versante, la realtà che il Caat rappresenta, vale a dire il naturale connubio tra la filiera agroalimentare e la categoria dei cuochi, in uno sforzo e azione sinergica per la valorizzazione del made in Italy".

E della categoria dei cuochi Raffaele Trovato è esponente eminente, essendo anche fondatore dell’Associazione Ifse, Italian Food Style Education, una prestigiosa accademia di cucina di alto livello, nata nel 2008 e riconosciuta quale Eccellenza Italiana dal Segretariato Generale della Repubblica. Sede della scuola, che forma i futuri chef seguendo le regole della cucina mediterranea, è il suggestivo castello di Piobesi Torinese, location scelta dallo stesso Raffaele Trovato e oggetto di un attento restauro strutturale e estetico prima di diventare sede dell'Ifse.
La trasmissione Parlaconme sarà in onda giovedì 21 gennaio dalle 18 alle 19, con replica venerdì 22 gennaio dalle 9 alle 10.
Per ascoltare le dirette collegarsi al sito www.vidanetwork.it  oppure scaricare l'app

Fonte: Simona Riccio