Ciliegie cilene, primi frutti a 38 euro il chilo

Volumi limitati, alta qualità e l'interesse non manca nonostante il prezzo

Ciliegie cilene, primi frutti a 38 euro il chilo
Ancora poche, vendute a peso d'oro e nonostante la quotazione elevata e il momento non proprio brillante vengono vendute con relativa facilità. Parliamo delle prime ciliegie cilene arrivate in Italia: più che frutti dei veri e propri gioielli, sia per la loro qualità estetica e organolettica, sia per il prezzo.

Venerdì scorso all'Ortomercato di Milano abbiamo notato questi frutti: un collo da due chilogrammi di ciliegie dal Cile, calibro 30, era venduto a 75 euro. Quasi 38 euro il chilo, prezzo all'ingrosso, al dettaglio i frutti possono arrivare anche oltre i 50 euro il chilo - come un buon culatello - una primizia premium che può trovare spazio nelle boutique dell'ortofrutta.



E il prodotto si presentava all'altezza: peduncolo verdissimo, frutto carnoso, buccia lucida e brillante. Ottime caratteristiche considerando che le ciliegie cilene sono ai primi stacchi.

I volumi commercializzati sono limitati, si parla di qualche collo a settimana, ma sembra che per questi articoli non ci sia crisi. E in vista del periodo natalizio è logico aspettarsi un aumento dell'interesse, ma anche un ridimensionamento dei prezzi conseguente all'aumento dell'offerta.

Copyright 2020 Italiafruit News