Spagna, Mercabarna apre il Mercato all'ingrosso per il bio

Spagna, Mercabarna apre il Mercato all'ingrosso per il bio
Il primo Mercato ortofrutticolo all'ingrosso d’Europa che tratta esclusivamente prodotti biologici. E' questo l’ultimo progetto del Mercabarca, l’importante centro agroalimentare di Barcellona (Spagna) che ha aperto in questi giorni il primo Biomarket europeo. Un'idea potenzialmente allettante anche per le strutture all’ingrosso del nostro Paese in chiave di innovazione e specializzazione.

Frutto di un investimento di circa 5 milioni di euro, il nuovo Mercato si estende su una superficie complessiva di 8.900 metri quadrati ed ospita 21 posteggi di vendita, gestiti da 16 grossisti ortofrutticoli, due cooperative agricole e tre rivenditori multiprodotto che propongono legumi, cereali, frutta secca, pasta, riso, latticini, olio, aceto e bevande.

Il Biomarket include anche un'area dedicata dove i piccoli agricoltori locali possono vendere direttamente i loro prodotti. Un'altra zona per la vendita dei prodotti del territorio, aperta a tutti gli agricoltori della Catalogna, sarà operativa entro la fine del primo trimestre del 2021.

L’obiettivo dichiarato della direzione di Mercabarba è movimentare oltre 23mila tonnellate di prodotti bio al termine di primo anno di attività, ovvero circa il 20% del volume totale di frutta e verdura biologica che oggi viene venduta in Catalogna. Si punterà poi a salire gradualmente anno dopo anno, con l’intento di raggiungere le 78mila tonnellate annue entro il 2031.

L'edificio è stato progettato per ottimizzare la ventilazione naturale e la luce per ridurre al minimo i consumi energetici. Il tetto e la struttura di supporto sono realizzati in legno proveniente da fonti sostenibili ed è dotato di pannelli solari, illuminazione artificiale ad alta efficienza energetica e virtuosi sistemi di raffreddamento delle celle.

Il Biomarket opera secondo gli stessi orari del Mercato ortofrutticolo centrale di Mercabarna, rimanendo aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 della mattina alle 17 del pomeriggio.

Fonte: Eurofruit