Ortaggi, trend al rialzo per molti prodotti

Pomodori, peperoni, zucchine e melanzane mostrano listini in crescita

Ortaggi, trend al rialzo per molti prodotti
Il mese di ottobre si chiude con listini in crescita per gli ortaggi. Pomodori, peperoni, zucchine e melanzane - complice un'offerta ancora limitata - mostrano un andamento positivo dei prezzi, stessa musica per gli ortaggi a foglia. E' questa la fotografia che scatta Ismea nel suo ultimo report relativo alla quarta settimana di ottobre.



"Il periodo ha visto un livello di scambi che, grazie a una richiesta ancora interessata, è risultato agevole, con quotazioni medie in incremento. Positivo l'andamento delle vendite per le produzioni in serra, in particolare per pomodori e zucchine, per le quali la minore presenza di merce in pieno campo ne ha favorito sia la richiesta che i listini - scrive Ismea - Si intensifica la raccolta per le produzioni invernali, con quantitativi in progressivo aumento e prezzi che in qualche caso hanno mostrato una fisiologica flessione. Ancora stabile il mercato per le patate sia in termini di volumi scambiati che di quotazioni".



Sul fronte degli ortaggi a foglia la disponibilità di lattughe non sempre ha soddisfatto la domanda, per i radicchi, invece, fisiologico calo dei prezzi.



Con la raccolta partita in tutti gli areali pugliesi sono in crescita i volumi di cavolfiori presenti sul mercato, mentre per il pomodoro "prosegue il trend teso al rialzo delle quotazioni per tutte le tipologie monitorate".

Copyright 2020 Italiafruit News