eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 5 novembre 2020


Planet Farms vince il premio Innovazione Smau 2020

Planet Farms, società italiana leader nel vertical farming, ha ricevuto il Premio Innovazione Smau 2020 per il settore dell’Agrifood. Un riconoscimento vinto per aver proposto un nuovo paradigma nella produzione agricola, grazie a tecnologie innovative per produrre all’insegna della biodiversità e nel rispetto dell’ambiente.

“Questo importante riconoscimento – afferma Luca Travaglini, co-founder Planet Farms - dimostra che con il progetto Planet Farms, che porterà alla realizzazione alle porte di Milano del più grande e innovativo stabilimento di vertical farm in Europa, le tecnologie più avveniristiche possono portare a una produzione di ortaggi, piccoli frutti e piante aromatiche assolutamente naturale”.

Planet Farms ha sviluppato un sistema di coltivazione indoor, dove le tecnologie avanzate sostituiscono e integrano gli elementi di base dell’agricoltura - acqua, luce, terra e aria - creando un ambiente di crescita dei prodotti totalmente controllato e automatizzato, con consistenti vantaggi riguardo ai consumi di acqua e suolo e alla riduzione delle sostanze chimiche, degli inquinanti e degli scarti, senza rinunciare alla biodiversità e alla qualità. Attraverso un sistema di controllo e bilanciamento dei sali minerali, è possibile un risparmio del 98% dell’acqua utilizzata e del 90% di superficie. La terra è sostituita da substrati organici studiati ad hoc per ogni varietà di pianta, mentre l’aria è filtrata in modo da creare un ambiente protetto. La coltivazione si slega dalle condizioni climatiche e meteorologiche garantendo una produzione 365 giorni all’anno.

In questo contesto di eccellenza nell’agricoltura è stato fondamentale individuare importanti partner tecnologici disponibili a sviluppare i prodotti e i servizi adatti alle esigenze di produzione. Le tecnologie della Fabbrica 4.0 e IoT hanno permesso di ottenere prodotti sostenibili, freschi, dal gusto autentico e di creare nuove figure professionali e nuove economie.

Fonte: Ufficio stampa Planet Farms


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: