Biodinamico, visibilità garantita in Gdo

La cooperativa trentina Osiris traccia il quadro della situazione nel settore: richieste in aumento

Biodinamico, visibilità garantita in Gdo
“Se fino a qualche anno fa i nostri prodotti biodinamici erano solo di nicchia, negli ultimi tempi abbiamo registrato una richiesta sempre maggiore e un netto incremento di visibilità”.
A tracciare con Italiafruit News il quadro della situazione dei prodotti certificati Demeter è Annalina Cerrato, responsabile amministrativa della cooperativa Osiris di Postal (Bolzano).
L’azienda riunisce un totale di 20 soci distribuiti in tutto il Trentino-Alto Adige, per lo piú nella zona del Bungraviato e della Bassa Atesina, che conferiscono mele, pere e piccoli frutti sia per il mercato fresco che per i lavorati.

“Le nostre principali varietà di mele sono la Gala e la Golden – continua Cerrato – ma abbiamo anche Stark, Pinova, Fuji e Granny Smith. Rispetto all’anno scorso, quando la grandine ha rovinato molte piante, quest’anno abbiamo a disposizione dei quantitativi superiori. Stiamo raccogliendo ora i frutti e la qualità è molto buona. Anche la campagna delle pere è un po’ migliorata rispetto allo scorso anno: abbiamo disponibili le varietà Abate, Conference, Williams e arriveranno anche le Alexander”.



Osiris commercializza i suoi prodotti principalmente nelle catene della Grande distribuzione organizzata ma anche a piccoli gruppi di acquisto e, solo in minima parte, al commercio al dettaglio.
“Nel momento in cui è subentrata la Gdo, i prodotti hanno acquistato visibilità tramite le etichette – sottolinea la responsabile amministrativa – con etichette ragionate, riusciamo a raccontare tutto il valore delle nostre referenze: in particolare vengono messi in evidenza l’origine del prodotto, i riferimenti dei produttori, la data di lavorazione e la certificazione Demeter. E’ stato un bel passo in avanti, che ha contribuito ad un netto aumento delle richieste. In molti hanno acquistato i nostri prodotti al supermercato e successivamente ci hanno contattato per la vendita diretta”.


Le etichette utilizzate dall'azienda per la frutta con doppia certificazione biologica e Demeter

Oltre ai prodotti per il mercato fresco, Osiris commercializza anche trasformati come il succo di mele e il succo concentrato di mele. La trasformazione dei prodotti è affidata a due aziende esterne di lavorazione e imbottigliamento. “Le nostre confezioni sono in vetro da un litro per il succo di mele e da 700ml per il concentrato – conclude Cerrato – e li vendiamo tutti con il nostro marchio ‘Osiris’ tranne che per un cliente che ha la sua etichetta dedicata”.

Copyright 2020 Italiafruit News