Novità su agricoltura e alimentazione nel Laimburg Report

Novità su agricoltura e alimentazione nel Laimburg Report
Oggi, mercoledì 7 ottobre, il Centro di Sperimentazione Laimburg presenterà la quinta edizione del Laimburg Report. La pubblicazione informa su importanti risultati di ricerca del Centro negli ultimi due anni ed è disponibile in tre versioni linguistiche. 

Ogni due anni il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta il Laimburg Report – un rapporto sui progetti di ricerca in corso e sulle nuove scoperte scientifiche nel settore dell'agricoltura e delle tecnologie alimentari. Il rapporto si rivolge sia agli esperti che a tutti coloro che sono interessati all'agricoltura e all'alimentazione. La pubblicazione fornisce, inoltre, informazioni di base sul Centro (missione, struttura organizzativa, storia, rete di ricerca, ecc.). Il cuore del Report è costituito da 24 relazioni sui progetti di ricerca in corso dei quattro Istituti: Frutti- e Viticoltura, Agricoltura Montana e Tecnologie Alimentari, Salute delle Piante e Chimica Agraria, Qualità Alimentare:

Il cambiamento climatico porta ad eventi meteorologici estremi come siccità, ondate di calore ma anche forti piogge, e pone nuove sfide all'agricoltura. Come si possono utilizzare i sensori per irrigare frutteti e vigneti in base alla necessità della pianta stessa? Il cambiamento climatico ha un impatto negativo sulla qualità del vino. La coltivazione ad altitudini più elevate può essere una soluzione? Come faccio a sapere se un appezzamento di terreno è adatto alla viticoltura? 
Lontano dalle aziende frutticole del fondovalle, le aziende agricole delle zone di montagna sono alla ricerca di nuove nicchie di mercato. Quali varietà di grano saraceno e quali colture orticole sono più adatte alla coltivazione nelle regioni di montagna? In che modo l’applicazione webGIS-VEGEMONT aiuta a trovare un'area di coltivazione adatta? Quali innovazioni nel pascolo praticano le aziende agricole nelle regioni montane e come possono essere applicati modelli operativi di successo ad altre aree e ad altre regioni? 

Le aziende di trasformazione alimentare devono affrontare molte sfide nella conservazione e nella lavorazione dei prodotti agricoli. Come si possono determinare in anticipo ed evitare danni nella conservazione delle mele? La barbabietola ha molte proprietà salutari, ma come si può produrre un succo gustoso e conservabile? Per la produzione di idromele è meglio utilizzare il miele di nettare o il miele di melata? 

Nuove malattie e parassiti minacciano il raccolto. Il centro di sperimentazione Laimburg lavora in particolare allo sviluppo di strategie sostenibili per la protezione delle piante. Quanto sono efficaci gli antagonisti naturali nella lotta contro insetti invasivi come la Drosophila suzukii o la cimice asiatica? 
Nell’ambito della chimica agraria vengono applicati metodi innovativi per l'analisi di alimenti e parti di piante. Quali vantaggi offre la tecnologia MALDI-TOF nell'identificazione di microrganismi negli alimenti? Come si possono utilizzare la spettroscopia nel vicino infrarosso (Nirs) e la chemometria per determinare l'altitudine alla quale è stata coltivata una mela? Come si può utilizzare la spettrometria di massa per determinare la composizione chimico-molecolare dell'aroma di una mela? 

Queste e molte altre questioni sono state affrontate dagli scienziati del centro di sperimentazione Laimburg negli ultimi due anni. 
Quest'anno il Laimburg Report è pubblicato in una nuova e accattivante veste grafica ed è disponibile in tre versioni linguistiche (tedesco, italiano e inglese). All’interno si trovano codici Qr, tramite i quali si può accedere direttamente a contenuti multimediali per approfondire gli argomenti.
Il Laimburg Report 2018–2019 è disponibile presso le sedi del centro Laimburg e può anche essere scaricato dal sito www.laimburg.it dopo la presentazione ufficiale. 

Fonte: Ufficio stampa Centro di sperimentazione Laimburg