La frutta di Dole per festeggiare il Taco Day

La frutta di Dole per festeggiare il Taco Day
Domenica 4 ottobre si festeggia la Giornata del Taco, il tradizionale piatto messicano conosciuto in tutto il mondo! Il mais, uno degli ingredienti base, era considerato un alimento sacro dai Maya e dagli Aztechi e le civiltà precolombiane credevano che gli dei avessero plasmato l’uomo partendo proprio da questo alimento.
Nel corso dei secoli la ricetta si è arricchita con altri elementi come verdure, carne e spezie e oggi ne esistono tantissime varianti golose: tacos di carne, vegetariani, ripieni di pesce e persino farciti con la frutta, sia in versione dolce che salata!
In occasione del Taco Day, Dole propone alcune ricette sfiziose, leggere e salutari, per festeggiare in compagnia all’insegna del gusto messicano.

Tacos con gamberetti alla griglia (foto in apertura)
Ingredienti per 4 porzioni: 6 Tacos, mezzo ananas fresco Dole®, succo e scorza di un limone Dole®, mezzo chilo di gamberi grandi sgusciati, insalata, 1 cucchiaino di cumino,1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe
Procedimento: Prendi una ciotola e mescola insieme olio, succo di limone e cumino, creando la salsa di marinatura dei gamberi. Aggiungi poi i gamberi sgusciati e lasciali marinare per una decina di minuti. Nel frattempo taglia a bastoncini sottili l’ananas e grigliali su ambo i lati; fai lo stesso con i gamberi. A questo punto prepara le tortillas inserendo all’interno insalata, gamberi, ananas, completa con un pizzico di sale e pepe e... Buon appetito!

Tacos di pollo



Ingredienti per 5 porzioni: 10 tacos, 200 g di insalata, 1 petto di pollo tagliato a filetti e cotto a vapore, 1 avocado Dole® maturo, 1 cucchiaio di succo di limone Dole® fresco, 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, olio extra vergine di oliva
Procedimento: In una ciotola prepara una salsa aggiungendo alla polpa di avocado, schiacciata con l’aiuto di una forchetta, il succo di limone e il coriandolo. Unisci il pollo e lascia insaporire. In un contenitore più grande taglia l’insalata, aggiungi il pollo e un filo di olio e mescola per bene. Ora siediti e gusta appieno il sapore del tuo taco!

Tacos di frutta fresca



Ingredienti per 6 porzioni: 4 tacos, 1 banana Dole®, 1 mango Dole®, 1 Kiwi Dole®, 1 manciata di more o lamponi Dole®, 1 vasetto di yogurt greco light, 3 cucchiaini di sciroppo d’acero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 scorza di limone Dole®
Procedimento: Come prima cosa unisci 2 cucchiaini di sciroppo d’acero alla cannella e spennella i tacos da entrambi i lati. Prendi delle tazze in cui poterli inserire (questo servirà a creare la forma), metti in forno per 10 minuti a 200° fino a doratura e lascia raffreddare.
Nel frattempo mescola allo yogurt la scorza di limone e 1 cucchiaino di sciroppo d’acero fino a creare un composto omogeneo. Riempi le tortillas una volta fredde e aggiungi infine la frutta tagliata. Il dessert-taco è pronto da gustare!
Per altri suggerimenti e curiosità segui il blog di Dole.it e la sua pagina ufficiale su Facebook, così da restare sempre aggiornato!

Fonte: Ufficio stampa Dole