eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 22 settembre 2020


Fragole, l'Italia conferma le superfici dell'anno scorso

È iniziata in questi giorni la realizzazione degli impianti di fragole nelle regioni meridionali. Le difficoltà legate alla pandemia globale del Covid-19 sembrano non spaventare i fragolicoltori che, stando alle prime stime dei vivaisti sull’andamento delle vendite di piantine, confermano gli impianti della campagna 2019/20. 

"Se le superfici dedicate a questa primizia tutta meridionale restano in linea con le campagne precedenti, il panorama varietale è in rapido mutamento. I produttori di fragola del Sud Italia chiedono infatti cultivar rustiche in grado di assicurare produzioni precoci e di ottima qualità", spiega a Italiafruit News Antonio Pitrelli, sales manager della Primi Frutti Srl, azienda vivaistica di Policoro (Matera) che commercializza le varietà di Nova Siri Genetics. Cultivar che incontrano sempre più il favore di fragolicoltori e buyer italiani. 


Pianta fresca di Rossetta® in produzione

“In Campania, Basilicata e Sicilia è cresciuta la domanda di piantine di fragola della cultivar Melissa, apprezzata dai produttori per la sua rusticità, la produttività, la shelf life e le caratteristiche organolettiche dei suoi frutti - continua Pitrelli - Ottima la richiesta delle nuove cultivar, Nsg 120 Rossetta®, Nsg 203 Marimbella e Nsg 207 Gioelita®. La domanda di materiale vivaistico per queste new entry va oltre ogni previsione facendo registrare un incremento esponenziale delle quantità vendute. Queste nuove cultivar, testate in piccole quantità negli anni precedenti, nella campagna 2020/21 saranno impiegate per la realizzazione di oltre 300 ettari di fragoleti”.

Le piantine di fragola, cima radicata e fresca, offerte dalla Primi frutti Srl sono prodotte in vivai di altura in Polonia e Spagna. “La consegna delle cime radicate è in atto mentre le piante fresche saranno estirpate in questi ultimi giorni di settembre ed arriveranno presso i nostri magazzini in Campania e Basilicata a partire dai primi giorni di ottobre”, conclude il sales manager.


Vivaio di piante di fragole in Polonia 

Nella foto di apertura: pianta fresca di Melissa.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: