Coop Sole e l'impegno per la Gma 2020

Coop Sole e l'impegno per la Gma 2020
“Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”. E’ questo lo slogan con cui la Fao promuove per il prossimo 16 ottobre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (Gma) e lancia l’appello al mondo sulla grande necessità di assicurare, nel rispetto dell’ambiente, cibo sano e salute all’intera umanità. Indistintamente.

“Tutti dovremmo fare la nostra parte nel far sì che questo si realizzi concretamente. Le nostre scelte produttive, lo sappiamo, incidono sia sulla salvaguardia del pianeta sia sulla salute delle persone. Tuttavia, non va trascurata anche l’importanza delle scelte alimentari operate  dai consumatori che orientano in un senso piuttosto che in un altro il mondo produttivo”. Introduce così Pietro Ciardiello (direttore generale di Coop Sole) l’impegno della cooperativa nel sostenere questo evento globale organizzato dalla Fao.

“Produzione e consumo, in realtà, non sono due mondi distanti bensì contigui ed in parte sovrapposti (visto che chi produce consuma a sua volta) - aggiunge Ciardiello - in grado di influenzarsi e di apprendere vicendevolmente. La responsabilità dei produttori non dovrebbe, perciò, limitarsi a coltivare qualità con tecniche agronomiche ecocompatibili e tecnologie pulite, che è sì moltissimo, ma dovrebbe estendersi anche ad un ruolo proattivo nei confronti del consumatore, fornendo informazioni corrette e comprensibili e nell’assumere un ruolo educativo in ambito alimentare”.



Con le sue scelte produttive (ormai 100 ettari a coltivazione biologica, 20 in conversione bio e il resto a residuo zero) e il lancio dell’educational game su proprietà e benefici di una gamma quasi planetaria di prodotti ortofrutticoli (il Foody Game Green che ha triplicato il traffico sul sito aziendale), Coop Sole, di fatto, è in piena condivisione del messaggio della Gma -Fao, tanto che le ha consentito di stringere “amicizia” con l’evento.

“Sul piano operativo - riprende il direttore - sosterremo l’iniziativa sui nostri social e sul nostro sito: in homepage è già attivo il pulsante Gma 2020 linkato direttamente al sito della Fao  http://www.fao.org/world-food-day/home/it/ e nella pagina iniziale del Foody Game Green https://www.coopsole.it/foodygame/ abbiamo inserito il logo Gma 2020. E con questo aggiornamento grafico l’educational game sarà promosso nelle scuole a partire da ottobre.

Fonte: ufficio stampa Coop Sole