Biofumigazione, un approfondimento online di Crpv

Biofumigazione, un approfondimento online di Crpv
Proseguono gli appuntamenti dedicati alla salute dei suoli coltivati: dopo gli approfondimenti sulla tecnica del sovescio e sulle rotazioni colturali, Crpv– Centro Ricerche Produzioni Vegetali propone un nuovo evento formativo nell’ambito del progetto Best4Soil, rete di ricercatori e professionisti creata per condividere le conoscenze sulla salute del suolo.

L’appuntamento con il webinar gratuito è per venerdì 25 settembre dalle 14.30 alle 17.30: il focus è dedicato al tema della "Biofumigazione: una tecnica per contenere le avversità telluriche e migliorare la salute del suolo".

A introdurre il progetto Best4soil sarà Maria Grazia Tommasini, responsabile delle produzioni integrate e biologiche del Crpv, mentre Silvia Paolini di Astra Innovazione e Sviluppo illustrerà il progetto Li.te.of.bio.
A seguire Roberto Matteo e Luca Lazzeri del Crea-Ci Bologna faranno un intervento relativo a "Biofumigazione: piante e bioprodotti per la gestione e la difesa naturale delle colture agricole".
Le esperienze emiliano-romagnole per le "Piante allelopatiche ad azioni biofumigante nel controllo dei namatodi fitoparassiti" saranno presentate da Giovanna Curto del servizio fitosanitario dell'Emilia Romagna.
Seguiranno un dibattito e le conclusioni, l'incontro sarà moderato da Maria Grazia Tommasini del Crpv.


Fonte: Crpv