Mele, inizio in sordina per le nuove Gala

Venturoli (Cenerini): l’ottima qualità dei frutti ci fa essere ottimisti

Mele, inizio in sordina per le nuove Gala
La campagna melicola 2020 si è aperta con una sostanziale lentezza degli scambi di Royal Gala sulla piazza mercatale all’ingrosso di Bologna, dove opera da decenni Massimo Venturoli, venditore specializzato nelle pomacee della ditta Cenerini. Un andamento condizionato in parte dalle vacanze estive dei nuclei familiari che quest’anno si sono concentrate soprattutto in agosto e, al tempo stesso, dall’anticipo stagionale di circa dieci giorni rispetto allo storico.

“In passato, sicuramente, ci sono state campagne melicole partite con maggior entusiasmo. Ma per ora non c’è alcun motivo di preoccuparsi”, dice a Italiafruit News l’operatore del Caab. “Noi dobbiamo ancora smaltire piccole quantità di mele Golden e Granny Smith della stagione precedente, la cui vendite procedono molto a rilento per la mancanza di una parte della nostra clientela. Nelle ultime settimane, infatti, stiamo lavorando soprattutto con le zone turistiche della Toscana e della Liguria, mentre a livello locale e in altri bacini dell’Emilia e del Veneto molti negozianti sono stati chiusi per ferie o hanno lavorato poco poiché tantissime famiglie si sono spostate nei luoghi di villeggiatura”.



L’andamento poco fluido delle uscite ha così portato ad un ribasso delle quotazioni del nuovo raccolto di Royal Gala. “I prezzi d’esordio di qualche settimana fa erano più alti rispetto a quelli attuali. Per riuscire a vendere, in questa prima parte di campagna 2020, abbiamo infatti dovuto spingere molto sui prezzi”, evidenzia ancora Venturoli.

Nella giornata di giovedì 27 agosto, la ditta Cenerini ha ricevuto il primo carico delle nuove Granny Smith, proveniente dell’areale del Veronese, e tra pochi giorni dovrebbe scaricare le prime Stark Delicious“Sono fiducioso per il prosieguo della lunga stagione anche perché la qualità dei frutti è molto elevata in termini sia di calibro che di dolcezza. A partire da questa settimana, le città si dovrebbero via via ripopolare e confidiamo che a settembre possano riaprire le scuole. Per quanto riguarda Royal Gala, in particolare, quest’anno si può riscontare una buona disponibilità di merce di pezzatura sostenuta (85-90 mm), da sempre la più richiesta qui al Caab. Questo ci fa essere ottimisti per il futuro”.

Copyright 2020 Italiafruit News