eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
SIMPOSIO MONDIALE DELLE CAROTE
York (Regno Unito)
4-7 Ottobre 2021 

leggi tutto

giovedì 27 agosto 2020


Dal Mipaaf nuova misura salva-pomodoro

Plaude la Confagricoltura la circolare del ministero delle Politiche Agricole che autorizza le Organizzazioni di produttori ortofrutticole ad attivare, su richiesta, l'intervento di mancata raccolta del pomodoro da industria nell'ambito della misura prevista nei programmi operativi di "prevenzione e gestione delle crisi di mercato". 

Le temperature molto elevate delle ultime settimane, affiancate da piogge particolarmente intense e durature, hanno determinato una contemporaneità della fase di maturazione in tutte le zone di produzione. Il risultato è stata l'impossibilità, da parte delle industrie, di ritirare il pomodoro ormai pronto per la raccolta, con gli impianti di trasformazione già spinti al massimo delle proprie capacità. Confagri stima un danno economico ingente per le aziende che, nel Nord Italia, contano quasi 40 mila ettari dedicati, due terzi dei quali nella sola Emilia Romagna.

E' un intervento che accoglie le richieste della Confederazione che esprime soddisfazione per la tempestività dell'intervento del Mipaaf, grazie al quale ora le Organizzazioni dei produttori interessate potranno presentare un'apposita richiesta per le superfici ammesse a beneficiare della misura, mentre valuterà con i tecnici l'efficacia del provvedimento e l'opportunità di eventuali azioni aggiuntive da porre in atto in tutta Italia. 

Fonte: Ansa.it


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: