eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
SIMPOSIO MONDIALE DELLE CAROTE
York (Regno Unito)
4-7 Ottobre 2021 

leggi tutto

lunedì 24 agosto 2020


Ciliegie, l'Abc per coltivarle

Produttori e tecnici del settore raccontano le loro esperienze nel campo della ciliegia, tra innovazione, nuove varietà e tecnologie di ultima generazione. La redazione di Plantgest.com ha realizzato un video reportage, con la collaborazione di Geoplant Vivai, Fomet ed Apofruit, per spiegare ai produttori italiani cosa serve per poter puntare su questa coltura ad alto valore aggiunto, che nell'ultimo decennio ha visto forti innovazioni per migliorare sia le rese che la qualità.

"Ciliegio, innovazione e tecnologia", questo il titolo del reportage che la nostra redazione vi invita a guardare per trovare le risposte a tantissime domande: dalla scelta della densità dell'impianto e dei portainnesti all'opportunità di aumentare le dimensioni del frutto con l'azione dei biostimolanti, dalle strategie di difesa più corrette contro il moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii) e il fenomeno del cracking, per arrivare alle tecnologie in post raccolta (hydrocooler e calibratrici con sistemi di selezione ottica) utili per la tenuta della qualità e la suddivisione della produzione per pezzatura, colore e livello qualitativo. 

E non è tutto. Il video offre anche una panoramica sulla serie varietale Sweet, sviluppata dell'Università di Bologna, e sulla case history del Consorzio Ciliegia di Vignola Igp, vero e proprio modello di valorizzazione al consumo. Ulteriori approfondimenti sono disponibili nell’articolo “Ciliegio, una pianta che si rinnova" pubblicato su Plantgest.com. Clicca qui per leggerlo.


Copyright 2020 Italiafruit News


A cura della Redazione

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: