Vog verso la ristrutturazione

Novità per i poli di aggregazione, il Cda conferma la fiducia a Kössler. Le stime dei raccolti

Vog verso la ristrutturazione
La ristrutturazione dei poli in cui sono organizzate le cooperative frutticole è stata al centro di un Cda del Vog dei giorni scorsi: da diverso tempo, sottolinea una nota stampa, i presidenti delle cooperative stanno valutando le strutture organizzative che meglio possano far fronte alle future evoluzioni del mercato.

Obiettivi primari delle discussioni interne sono stati da un lato l'ulteriore miglioramento del livello delle prestazioni per i clienti e dall'altro la sostenibilità economica delle singole aziende associate. Questa ristrutturazione  -prosegue il comunicato - porterà ad una modifica del numero e della composizione dei poli, che consentirà di continuare ad avvicinarsi agli obiettivi del Vog, come la commercializzazione comune. Cambiamenti interni che, peraltro, non influiranno sui rapporti esterni del Consorzio. 


La casa della mela di Terlano. In alto, da destra il presidente Georg Kössler e il direttore Walter Pardatscher

Sull'argomento, la stampa altoatesina riferisce di presunti attacchi subiti dalla presidenza con tanto di raccolte firme e “strappi” da parte di alcune cooperative. Ma il Cda ha confermato la piena fiducia a Georg Kössler e sulle diversità di visioni legate alle strategie future non ci sono commenti ufficiali. Il processo di accelerazione del riassetto delle 12 cooperative, rientrerebbe nella volontà di prevenire fughe in avanti.



In occasione della riunione del Cda sono stati presentati i primi dati sulla stima della raccolta di mele di quest'anno nel territorio gestito dal Consorzio: le previsioni parlano di una contrazione della produzione pari a circa il 6%. I funzionari si sono consultati sulle previsioni di vendita e sulla strategia comune da adottare per la commercializzazione nella prossima stagione. La vendita delle Gala della nuova stagione comincerà a partire dalla metà di agosto.

Copyright 2020 Italiafruit News