eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 27 luglio 2020


Limoni estivi, in Sicilia c'è un Verdello sensazionale

Anche gli agrumi estivi risentono in parte della contrazione generalizzata dei consumi ortofrutticoli. L'interesse del mercato per il limone Verdello, che in Sicilia si sta raccogliendo da metà giugno, si è infatti "calmato" nel corso del mese di luglio.

“Il Verdello è l’unico limone che in Italia si raccoglie d’estate. La riduzione dei volumi dell’annata, stimata attorno al -15-20% rispetto al 2019, è direttamente proporzionale al calo della domanda si registra quest’anno”, spiega a Italiafruit News Salvatore Scarcella, presidente dell'Op Cai, specializzata nella produzione e commercializzazione di agrumi (siciliani) e ortaggi (maremmani) biologici.



“Dopo una prima fase commerciale pimpante nella seconda parte di giugno, le richieste dei nostri clienti italiani, tedeschi e francesi, sono diventate abbastanza tranquille e il mercato del Verdello si sta quindi caratterizzando da una sorta di equilibrio tra domanda e offerta, con quotazioni costanti. Non c’è quel fortissimo interesse che c’era nell’estate 2019, quando i prezzi dell’agrume erano impennati prima di metà agosto".

All’interno dei giardini della costa ionica, dove operano i soci agrumicoltori dell’Op Cai, il clima dell’annata sta intanto favorendo la produzione di limoni di alta qualità. “I frutti quest’anno si distinguono per bellezza, uniformità e una buona colorazione - evidenzia il presidente dell’Op - L’estate non è afosa come quella del 2019, quindi il Verdello si sta mantenendo molto bene sugli alberi. Stiamo portando avanti le raccolte in modo graduale e, al tempo stesso, gli interventi agronomici di potatura per poter contenere al massimo, e tempestivamente, l’incidenza del Malsecco”.



Il Verdello è un limone estivo dai mille usi e benefici nutrizionali. Ricco di vitamina C, fibra e potassio, è un agrume che non dovrebbe mai mancare sulle tavole dei consumatori. “La buccia del nostro prodotto bio è edibile e si può quindi grattugiare per essere utilizzata in primi e secondi piatti, come pure in torte - suggerisce Scarcella - Una ricetta davvero buonissima sono gli spaghetti con scorza di Verdello e prezzemolo. Ma il frutto può essere utilizzato anche per preparare tè freddi ed infusi salutari”. 

“Non dobbiamo dimenticare, poi, che in estate molte persone soffrono di disturbi da calore, come ad esempio la lipotimia: ecco, in questo caso, è consigliabile tritare la buccia del Verdello bio e consumarla, in quanto i suoi oli essenziali aiutano l’organismo a riprendersi dalla debolezza”, conclude.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: