Albicocche, un finale di campagna in crescendo

Gallo (Op Agricor): «Siamo preoccupati per i cambiamenti climatici»

Albicocche, un finale di campagna in crescendo
Campagna albicocche alle ultime battute per l'Op Agricor di Corigliano Calabro (Cosenza). Questione di alcuni giorni e poi, una volta collocate le ultime partite di prodotto tardivo, la stagione di quest'anno potrà dirsi conclusa. 
 
“Stiamo lavorando le ultime albicocche delle varietà Faralia e Farbela, molto buone e saporite – spiega a Italiafruit News Natalino Gallo, presidente dell'Organizzazione di produttori calabrese – La finestra dei frutti tardivi per noi è molto interessante: gli impianti sono ancora giovani e attualmente esprimiamo un 30% delle nostre potenzialità. Ma sul tardivo andremo a crescere, anche con nuove varietà, tanto che il prossimo anno contiamo di arrivare fino ad agosto”.


 
Tutto, però, come sempre dipende dal clima. “Nella campagna 2020 è mancato prodotto, è vero, ma la qualità è stata molto buona: purtroppo i danni legati ai cambiamenti climatici li abbiamo subiti anche durante la maturazione e la raccolta – precisa l'imprenditore – La pioggia, per esempio, ci ha colpito nel clou della stagione, nel mese di giugno, quando eravamo in raccolta con la Orange Rubis, una delle albicocche più dolci e saporite che si trovano sul mercato, ma anche una delle più delicate: con la pioggia tende a macchiarsi, il sapore non cambia, ma poi sappiamo che i frutti macchiati non hanno la stessa richiesta”.


 
Passate le piogge di giugno, poi, la campagna si è avviata verso un finale in crescendo. “Sul tardivo la qualità si è alzata ulteriormente e anche la colorazione dei frutti è stata ottimale – conferma Gallo – I prezzi? Se non avessimo avuto i danni di cui abbiamo parlato sarebbero stati soddisfacenti, anche se i volumi sono stati scarsi e questo è il vero problema: al poco prodotto sugli alberi si è poi aggiunto l'ulteriore prodotto di scarto per il maltempo. Possiamo comunque parlare di un'annata discreta per quel che ci riguarda – conclude Natalino Gallo - la nostra preoccupazione maggiore riguarda i cambiamenti climatici e il loro impatto sulle produzioni frutticole”.


 
Le albicocche calabresi dell'Op Agricor – commercializzate con il marchio Gallo e con il brand Eccelsa – sono state recentemente protagoniste anche sul piccolo schermo, nel programma Mediaset Ricette all'Italiana. Un'occasione per parlare della specializzazione frutticola della Piana di Sibari, di come un territorio storicamente agrumicolo, negli anni abbia saputo diversificare la propria offerta, abbracciando nuove produzioni come le albicocche. E poi la sostenibilità: il rispetto per le persone e per l'ambiente, con gli sforzi fatti dall'Op per proporre sul mercato frutti a residuo zero. 

Copyright 2020 Italiafruit News