Blockchain, entra in scena Alibaba

Accordo con Cosco Shipping e Ant per lo sviluppo del digitale in ambito marittimo

Blockchain, entra in scena Alibaba
Blockchain, i colossi mondiali del trasporto e dell'ecommerce fanno sul serio. Il gruppo armatoriale cinese Cosco Shipping e le connazionali Alibaba e Ant Financial Services Group hanno sottoscritto un accordo di cooperazione strategica focalizzato sull’applicazione della tecnologia - che ha iniziato a prendere piede anche nel comparto ortofrutticolo - in ambito marittimo e per la promozione della sua connessione ai settori portuale, logistico e finanziario. Aliaba e la sua affiliata di pagamenti Ant Group detengono i maggiori brevetti legati alla blockchain in tutto il mondo, secondo uno studio condotto dalla China Patent Protection Association. 
 
Cosco e Ant rafforzeranno la cooperazione in tema di spedizioni intelligenti, porti intelligenti e nei finanziamenti della supply chain. “Con la nostra tecnologia blockchain puntiamo a supportare la trasformazione digitale del settore navale e di lavorare con Cosco Shipping per rendere più facile ed efficiente il commercio a livello globale”, ha affermato Eric Jing, presidente esecutivo di Ant Group. 



A maggio Alibaba aveva siglato un accordo analogo con China Merchants per sviluppare una piattaforma digitale per le operazioni portuali. Operazione che di fatto entrerebbe in concorrenza con TradeLens, blockchain creata da Maersk e Ibm nel 2018. I documenti legati allo shipping sono regolamentati dalla disciplina nazionale e internazionale, ma le nuove tecnologie hanno recentemente offerto diverse potenzialità di variare il tradizionale utilizzo del cartaceo, rendendo più semplice il passaggio in digitale. 

Recentemente è stato lanciato anche il progetto Smart Bill of Lading per digitalizzare la polizza di carico, grazie al supporto della blockchain e alla cooperazione di operatori e autorità del settore: il disegno coinvolge anche l'Autorità di Sistema Portuale di La Spezia.

Copyright 2020 Italiafruit News