eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

mercoledì 1 luglio 2020


Rijk Zwaan, i nuovi portinnesti per il pomodoro

La pratica dell’innesto è sempre più importante per affrontare i problemi legati ai patogeni del suolo e per gestire al meglio le coltivazioni, in un’ottica di massimizzazione del raccolto. La ricerca Rijk Zwaan è impegnata nella selezione del giusto portinnesto per soddisfare le esigenze di vivaisti e produttori.

Il team italiano della multinazionale olandese ha recentemente presentato alcune novità nella gamma portinnesti pomodoro: la prima è Suzuka RZ F1, prodotto di alto vigore, adatto al ciclo lungo in suolo e fuori suolo, particolarmente consigliato in abbinamento a varietà di pomodoro a frutto piccolo come ciliegini, datterini e midi plum. È un portinnesto forte che riesce a mantenere il giusto equilibrio vegetativo/generativo, consente di avere piante aperte e sane nella stagione invernale e contribuisce all’ottima pezzatura e colorazione dei frutti. Anche grazie al pacchetto completo di resistenze genetiche, Suzuka RZ permette elevate rese durante l'intero ciclo produttivo.



La seconda novità è Embajador RZ F1, portinnesto di media vigoria, per cicli corti e medi in tutti i periodi di trapianto, in suolo e fuori suolo. Ha un’ottima affinità con tutte le tipologie di pomodoro e ne incrementa quantità e qualità di produzione senza modificarne la precocità del nesto. Embajador RZ è resistente alla terza razza del Fusarium oxysporum f. sp. Lycopersici.

“Rijk Zwaan concentra parte delle sue risorse alla ricerca del giusto portinnesto per soddisfare le esigenze di vivaisti e produttori”, dice in un video Gerardo Colucci, Crop specialist pomodoro e portinnesto solanacee di Rijk Zwaan Italia, dove spiega i vantaggi per i vivaisti: “elevata germinabilità, eccellente uniformità e velocità di levata per ridurre al minimo i tempi di produzione e incrementare la percentuale in piante utili ed infine alta compatibilità e facilità d'innesto per aumentarne il rendimento. Rijk Zwaan si impegna per garantire l’ottenimento di piante di alta qualità”. Ai produttori la ricerca Rijk Zwaan offre la possibilità di una migliore gestione delle coltivazioni, in termini di quantità e qualità, grazie ad un'ampia gamma portinnesti che sviluppano un apparato radicale ideale per affrontare tutti gli stress abiotici, con le resistenze genetiche necessarie a mettere in sicurezza il raccolto. 


Le novità Rijk Zwaan nel portinnesto pomodoro sono state presentate nelle scorse settimane all’interno di alcuni webinar organizzati dal Team Sales di Rijk Zwaan in collaborazione con alcuni dei principali vivai siciliani, che ne hanno particolarmente apprezzato il format. Negli appuntamenti digitali, oltre alle varietà di portinnesto e alle novità nella gamma pomodoro, sono stati presentati alcuni contenuti in anteprima, come il video esplicativo realizzato e montato in pieno lockdown.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: