Zuccherissima, la zucca si fa Bonsai

Un prodotto originale, coltivato in verticale con sistema idroponico

Zuccherissima, la zucca si fa Bonsai
Ha fatto il suo debutto ieri in alcuni mercati all'ingrosso Zuccherissima Bonsai, l'ultima novità di casa Fornari, azienda di Asola (Mantova) con una forte specializzazione in zucche.



Si tratta di un ortaggio coltivato in verticale con sistema idroponico, dal peso ridotto (poco più di 500 grammi) ma con le stesse caratteristiche gustative di Zuccherissima, il brand con cui l'impresa lombarda contraddistingue le sue Delica di alta qualità.



"Zuccherissima Bonsai è un prodotto pensato per la ristorazione di livello - spiega a Italiafruit News Damiano Fornari, responsabile commerciale dell'azienda - E' utilizzata come un originale contenitore per altre pietanze: la piccola zucca viene aperta nella sommità, scavata e poi può contenere risotti, paste, caponata... E' come una piccola pentola edibile. La forma ridotta cattura l'attenzione, la rende protagonista di presentazioni caratteristiche, ma il gusto non passa in secondo piano: la grana è uno spettacolo, la dolcezza è quella di una Zuccherissima. Cambia solo la dimensione".



Le Zuccherissima Bonsai sono state coltivate nel Centro sperimentale dell'Azienda Fornari in una struttura coperta. "Le abbiamo raccolte a maggio - aggiunge il manager - poi, una volta staccate, le abbiamo fatte maturare e ora sono pronte per essere vendute".



"La prova di coltivazione in idroponica e in verticale credo sia unica in Europa e forse nel mondo: il prodotto rimane sano, cresce senza l'impiego di agrofarmaci, e - conclude Damiano Fornari - da un punto di vista gustativo sono eccellenti".

Copyright 2020 Italiafruit News