eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

venerdì 26 giugno 2020


Lagoverde Rz F1, Rijk Zwaan «evolve» l'insalataro

Rijk Zwaan Italia, filiale dell'omonima multinazionale olandese leader nella ricerca e commercializzazione di sementi da orto per professionisti del settore, vanta una clientela consolidata in tutta Italia; in particolare, in certe zone più vocate per nicchie di prodotti, come la Sardegna, si presenta con varietà uniche. 

Dopo aver di recente parlato del melone Piel de Sapo “Mellissimo” (clicca qui per leggere il nostro articolo) nell'areale del Medio Campidano, torniamo nella parte sud est dell'isola grazie al pomodoro Lagoverde RZ F1, da qualche anno nella gamma della società sementiera. "Questa varietà rappresenta una vera e propria evoluzione della tipologia tondo liscio insalataro, in quanto le qualità del frutto vengono esaltate grazie al colore verde scuro, al gradevole sapore e alla lunga shelf-life", afferma Gerardo Colucci, Crop Specialist Pomodoro Rijk Zwaan

"Una delle caratteristiche più interessanti della varietà Lagoverde RZ F1 è la possibilità di poterlo commercializzare anche a rosso - dichiara il Domenico Cinus, proprietario dell'Azienda Agricola Cinus della provincia di Cagliari - Ho conosciuto Rijk Zwaan alcuni anni fa quando mi propose il precedente insalataro Montenegro RZ F1 che apprezzammo molto. Adesso, con Lagoverde RZ F1 siamo ad un passo ancora oltre col miglioramento genetico e ovviamente con la nostra soddisfazione che si può definire piena. Questa duplice attitudine ci permette di vendere il prodotto in entrambi i modi, sia a rosso sia verde. 


Domenico Cinus con il pomodoro Lagoverde RZ F1


"Altre caratteristiche importantissime di questo pomodoro sono senz'altro la produttività e l'omogeneità del frutto, plus fondamentali richiesti dal mercato agroalimentare di Cagliari che serviamo con continuità, ma anche da quelli di Torino e Milano, a cui ci siamo affacciati di recente con successo", prosegue Cinus. 

"Valutiamo molto positivamente il servizio e i prodotti che Rijk Zwaan ci offre ormai con continuità, tanto che, per la tipologia a grappolo le nostre produzioni vedono in prima linea Sonico RZ F1, pomodoro dalla pianta generativa e pezzatura uniforme, sempre della società sementiera olandese" conclude. 

Anche Luca Atti, Responsabile vendite di Rijk Zwaan Italia per la Sardegna considera Lagoverde RZ F1 un vero un fiore all'occhiello di cui andare orgogliosi. "In Sardegna è da tempo che mancava un pomodoro insalataro dal colore verde intenso, ma che si può raccogliere anche a rosso, con caratteristiche organolettiche uniche quali sapore e aspetto visivo. Siamo un po' tornati alla tradizione di una terra come la Sardegna che considera i propri prodotti dei valori fondamentali da trasmettere di generazione in generazione", conclude Atti. 



Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan  







Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: