Ancora grandine, ancora danni

Il maltempo annunciato si abbatte sull'ortofrutta

Ancora grandine, ancora danni
Il maltempo, annunciato nei giorni scorsi (clicca qui per leggere la notizia), colpisce ancora l'agricoltura italiana. Piogge violente e grandinate ieri hanno colpito diverse zone della Penisola, con episodi locali particolarmente intensi. E le prime segnalazioni riportano danni all'ortofrutta, in particolare in Puglia.

Un forte temporale, nel tardo pomeriggio di ieri, ha colpito il Sud-est Barese, l'Alto Tarantino e la parte più settentrionale del comprensorio di Brindisi: fra le zone più colpite Putignano, Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Fasano. In quest’area si sono verificate forti precipitazioni. Una intensa grandinata - informa la stampa locale - ha colpito inoltre Putignano, dove è probabile che vi siano danni a vegetazione e colture.



Cia Puglia parla di "chicchi di ghiaccio come proiettili a Putignano". L'associazione segnala anche una grandinata in provincia di Foggia, con danni all'uva da tavola.



Il Nord Italia non è stato esente dall'ondata di maltempo. Temperature che hanno subito un repentino abbassamento e precipitazioni localmente intense, dalla Lombardia al Veneto, fino all'Emilia-Romagna e alle Marche. Condifesa Ravenna segnala una grandinata nel Riminese, "piccole dimensioni ma accumoli rilevanti", mentre negli altri areali romagnoli solo piogge sparse.

Nella foto di apertura un'immagine tratta da MeteoInfo Puglia di Anna Sportelli
Copyright 2020 Italiafruit News