Sonico, il pomodoro Rijk Zwaan dalla produttività elevata

Sonico, il pomodoro Rijk Zwaan dalla produttività elevata
Si è già fatto notare sui principali mercati della penisola e ora muove alla conquista della Sicilia. È Sonico RZ, la varietà di pomodoro selezionata dalla ricerca Rijk Zwaan che si riconosce per la bellezza del grappolo e per il colore rosso intenso dei frutti
Ma Sonico RZ non è solo bello: a questi tratti si aggiungono anche l’elevata produttività delle piante, l’ottima consistenza dei frutti e la lunga conservabilità, caratteristiche che piacciono a tutta la filiera. Lo confermano produttori e trader siciliani.


Francesco Valenti

"La produzione primaverile è strategica e ci permette di fornire ai clienti prodotto fresco e di ottima qualità. Quest’anno abbiamo iniziato la commercializzazione di Sonico" dice Francesco Valenti, direttore commerciale di L'Ortofrutticola F srl di Niscemi, una delle più grandi realtà dell’areale Gela-Niscemi-Vittoria nonché azienda di riferimento per il pomodoro ed il carciofo. 
"I suoi punti di forza - continua - sono il colore rosso brillante, l'eleganza del grappolo, lo spessore del rachide, sinonimo di freschezza, ed una shelf-life di prim’ordine. La conservabilità è molto importante, soprattutto con l'arrivo del caldo, perché consente al prodotto di arrivare sempre in perfette condizioni sulla tavola dei consumatori. Inoltre, i frutti hanno un calibro ideale per fornire sia i mercati ortofrutticoli che la Gdo. È una varietà che si presta bene alle diverse esigenze”.

Guarda l’intervista a Orazio Catania

Sonico RZ è un ottimo alleato anche in campo: "La pianta ha internodi molto corti, è rustica ed aperta e questo la rende resistente alle principali malattie, aiutandoci anche in condizioni di pioggia ed elevata umidità" dice Vincenzo Tinnirello (Az. Agr. Tinnirello di Gela). 
Secondo Orazio Catania (Az. Agr. F.lli Catania) i punti di forza della varietà sono l’allegagione molto regolare, i frutti consistenti e la produzione soddisfacente.

"I nostri fornitori sono soddisfatti di coltivare Sonico. Loro hanno trovato un prodotto con ottime prestazioni agronomiche e di resa in campo, noi sul mercato. Insomma, Sonico è la varietà che mette d'accordo produttori e commercianti!" conferma ancora Valenti.

“Il pomodoro a grappolo Sonico RZ è ormai un riferimento in tutt’Italia sia per chi produce in primavera ed estate sia per chi commercializza questa tipologia. In Sicilia, esprime le sue migliori performance con i trapianti da fine novembre ad inizio gennaio, mentre nel resto d'Italia il posizionamento ideale va da gennaio a tutto marzo. È molto apprezzato per i molteplici vantaggi che offre, sia in campo sia sul mercato”, dice Gerardo Colucci, Crop Specialist Pomodoro di Rijk Zwaan Italia. 

Rijk Zwaan, società leader nella ricerca e commercializzazione di sementi orticole di alta qualità per il settore professionale, è impegnata accanto agli attori di tutta la filiera per trovare le soluzioni più adatte ad ogni specifica esigenza.


Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan Italia