Cavolfiori, è il tempo di programmare con Syngenta

Cavolfiori, è il tempo di programmare con Syngenta
Syngenta è una delle aziende leader nel settore delle sementi orticole, con un portfolio che conta 30 specie orticole e 2.500 varietà. Le brassiche sono una delle specie che costituiscono il core business dell’azienda che in questo segmento a livello mondiale detiene una quota di mercato pari al 19%. Il cavolfiore, in particolare, è al centro dei programmi di Ricerca & Sviluppo dell’azienda che mirano a coniugare un’offerta di valore per il mercato e per i consumatori finali. 

“Lavoriamo per fornire varietà altamente performanti, di elevata qualità e sostenibili con particolare attenzione alla riduzione degli scarti e degli sprechi alimentari. Abbiamo una gamma di cavolfiori ampia e completa in grado di soddisfare le esigenze di tutta la filiera” spiega Dario Antonante (nella foto d'apertura), product development specialist leafy e brassiche di Syngenta.

La gamma commerciale è il risultato di un lungo e meticoloso processo di miglioramento e numerosi sono gli aspetti inerenti il mondo produttivo e l’intera filiera che vengono presi in considerazione quali ad esempio sanità di pianta, peso e uniformità dei corimbi, concentrazione di maturazione, impatto visivo e segmentazione cromatica.

L’attuale assortimento include varietà ad alto valore aggiunto con un profilo performante e allo stesso tempo accattivante sia per la Gdo, sia per il consumatore. 

Quello dei colorati costituisce un segmento in crescita e le nostre 5 varietà Flamestar, Clementine, Depurple, Graffiti e Greenstorm coprono gran parte della scala cromatica partendo dalle diverse sfumature di arancio, al rosa, al viola e il verde come ultima introduzione.



Per il segmento dei bianchi le 8 varietà proposte si contraddistinguono per la precisione dei cicli, l'eccellente copertura e la qualità del corimbo.

I prodotti di punta dell’attuale assortimento sono le varietà ben note e apprezzate dal mercato quali Akara, Alfeen, Karen, e l’ultimo arrivato Darifen. 

A conferma dell’orientamento al mercato e della costante capacità di innovazione dell’azienda, nel 2021 sono previste nuove introduzioni nel segmento dei bianchi per migliorare l’attuale gamma rendendola ancora più ampia e performante e per soddisfare tutte le esigenze produttive e distributive.

Per maggiori informazioni sull’assortimento del cavolfiore si può scaricare la brochure (https://www.syngenta.it/prodotti/cerca/sementi-orticole/coltura/cavolfiore-2406) o contattare il responsabile tecnico commerciale di zona (https://www.syngenta.it/la-vegetable-seeds-business-unit). Inoltre è possibile scrivere direttamente a Dario Antonante alla mail dario.antonante@syngenta.com oppure a Elena Secchi, marketing operation lead di Syngenta Vegetables Business Unit, all'indirizzo elena.secchi@syngenta.com.

Fonte: Ufficio stampa Syngenta