eventi
MACFRUT  DIGITAL

8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

giovedì 7 maggio 2020


Il Doses ripercorre la rivoluzione agricola di Edy Bandiera

All'unisono si attesta la stima per l'operato di Edy Bandiera dalle oltre 400 imprese agroalimentari del distretto orticolo sud-est Sicilia e del Distretto del cibo del sud est Siciliano, dopo la notizia di un possibile rimpasto di giunta presso la Regione Sicilia.

Dal 2017 l'Assessore Regionale all'agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana ha dato prova di efficienza, di sensibilità e di concretezza per l'intera filiera agricola ed alimentare. Il dialogo tra istituzioni e territorio del sud est Siciliano è stato costante e ciò ha permesso di apportare non solo migliorie per la filiera agroalimentare e così snellire la macchina burocratica, ma anche creare le basi per sperimentare in maniera operativa strumenti utili e innovativi per il mondo rurale.

Nello specifico il Doses - distretto orticolo sud-est Sicilia, invitato ai numerosi tavoli di concertazione contro la crisi agricola, non può che ringraziare oltre che il Presidente Musumeci, ivi presente, l'assessore Bandiera e il dirigente Pietro Miosi per la costanza e l'impegno dimostrati.

Tra i risultati di tale percorso di dialogo non si può non fare riferimento all'incontro B2B tra imprese agricole e Gdo avvenuto a Vittoria nel dicembre 2018; alla sperimentazione presso la Gdo locale di un progetto di marketing territoriale innovativo denominato "Zero70", al fine di promuovere il mercato del contadino; la partecipazione a fiere e eventi; la dinamica presa in carico sulle problematiche inerenti le calamità che hanno colpito la fascia trasformata della Sicilia Orientale, nonché l'attenzione dimostrata sul made in Sicily grazie all'elaborazione di disciplinari di qualità che possano garantire l'origine del Prodotto a marchio Qualità Sicura. 

L'agroalimentare del Sud est Siciliano attesta quindi con forza la sua stima all'assessore Edy Bandiera, proprio per non aver lasciato insolute le risposte del comparto, anche durante l' emergenza del coronavirus e in particolare anche per la nuova iniziativa promossa dal Doses #zerorincari. In tale occasione, si ringrazia anche l'operato del dirigente Dario Cartabellotta che con perizia e dovizia e insieme all'assessore Edy Bandiera hanno dato prova di una conoscenza del comparto encomiabile e di un approccio empatico e sensibile alle richieste dei lavoratori. Il Doses e il nascituro distretto del cibo del sud est Siciliano, nato a seguito del decreto a firma Bandiera, sono concordi nel ritenere che l'era dell'assessore Bandiera ha rappresentato una vera rivoluzione al modo rurale siciliano. 
A tal fine, sarebbe auspicabile che l'assessore Bandiera e il suo staff continuassero il proprio operato per dare prova di ulteriori risultati e dare seguito alle tante e proficue attività in corso.

Fonte: Ufficio stampa Distretto orticolo Sud-Est Sicilia


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: