Verdure protagoniste dei menù, eletti i migliori ristoranti

Verdure protagoniste dei menù, eletti i migliori ristoranti
We’re Smart®, il riferimento indiscusso nel mondo culinario delle verdure, è entusiasta di rivelare la nuova Guida Verde edizione 2020 e i vincitori dei Best Vegetarian e Best Vegan Restaurants Award di quest'anno: il Culina Hortus (Lione, Francia) e il Vanilla Black (Londra, Regno Unito). 
L'annuncio è stato dato dal rinomato Vegetables Chef® Frank Fol, durante l'uscita ufficiale della We're Smart® Green Guide 2020, che comprende le recensioni e le valutazioni di quasi 1000 ristoranti in tutto il mondo classificati da 1 a 5 ravanelli, a seconda della quantità di verdure che utilizzano nei loro piatti. 
Tradizionalmente tenutosi il primo giorno della Settimana della Frutta e della Verdura 2020, l'evento di lancio dell'edizione di quest'anno si è tenuto eccezionalmente online a seguito della crisi di Covid-19; una crisi che sta costringendo il mondo a ripensare i propri modelli di produzione e consumo. In questo contesto, la "guida e le soluzioni di We're Smart® World per un mondo sano e migliore" non potrebbe essere più tempestiva e pertinente.

Culina Hortus “We're Smart® Best Vegetarian Restaurant World”
Culina Hortus a Lione, in Francia, è stato nominato il We're Smart® Best Vegetarian Restaurant 2020. Nato da un'idea del duo culinario francese Thomas Bouanich e Maxime Rémond – con il giovane e talentuoso Adrien Zedda (24 anni) come Chef de Cuisine – il Culina Hortus è il nuovo indirizzo gastronomico per l'alta cucina al 100% vegetariana.
Frank Fol, il Vegetables Chef® e fondatore di We're Smart® ha dichiarato: "Adrien Zedda è poco più che ventenne, ma può già considerarsi uno dei migliori chef di verdure del mondo. Al Culina Hortus, trasforma le verdure in una vera e propria festa con una creatività eccezionale, che si traduce in piatti raffinati, ben equilibrati, sani e soprattutto deliziosi. Ben meritati quindi sia il We're Smart® Best Veggie in the World 2020 sia i 5 ravanelli sulla nostra Green Guide!".
Adrien Zedda, capo chef di Culina Hortus ha commentato così il riconoscimento ricevuto: "Quando ho saputo che avevamo vinto il We're Smart® Best Vegetarian Restaurant World 2020, sono rimasto molto commosso e orgoglioso. Questo premio è un meraviglioso riconoscimento per tutto il team e per me. Per il lavoro che svolgiamo durante tutto l'anno con molto impegno e amore per la nostra professione e per i nostri clienti. A nome di tutto il team, confermo che siamo molto onorati di ricevere questo premio".

Vanilla Black “We're Smart® Best Vegan Restaurant World”
Il ristorante Vanilla Black a Holborn, Regno Unito, ha vinto il We're Smart® Best Vegan Restaurant 2020. Questo locale è stato creato da Andrew Dargue e da sua moglie Donna Conroy con il desiderio di sfidare i luoghi comuni non solo della cucina vegetariana, ma del cibo in generale.
Frank Fol ha dichiarato: "Questo ristorante è una fantastica dimostrazione che la cucina vegana può essere anche alta cucina. Le combinazioni, le consistenze e i sapori sorprendenti di Vanilla Black - senza l’uso di un grammo di carne - sono sufficienti a convertire anche il carnivoro più ostinato. Dunque un riconoscimento meritatissimo, assieme ai 5 ravanelli, quello che oggi abbiamo consegnato ad Andrew Dargue e al  suo team".
Andrew Dargue, capo chef di Vanilla Black ha così commentato: "Come squadra abbiamo la passione di andare  oltre i confini della cucina a cui siamo abituati, utilizzando le verdure. Questo premio è qualcosa che ci ispira a spingere ancora più avanti la nostra creatività".

We’re Smart® Green Guide 2020: 964 ristoranti di verdure in 43 paesi
Culina Horta e Vanilla Black sono due dei quasi 1000 ristoranti presenti nella We're Smart® Green Guide 2020, anch'essa in uscita il 4 maggio. Spesso nominata la guida di riferimento del mondo culinario vegetale, la guida offre recensioni e valutazioni dei migliori ristoranti di verdure del mondo in cui le verdure sono al centro dell'attenzione.  Il rating dei locali viene espresso con il simbolo dei ravanelli (da 1 a 5).
"Ogni ristorante viene classificato da 1 a 5 pregiatissimi ravanelli – spiega Frank Fol - in base all'uso creativo degli ingredienti di stagione, alla percentuale di piatti a base di frutta e verdura nel menu e a vari altri criteri di sostenibilità. L'edizione di quest'anno comprende le recensioni e le valutazioni di 178 nuovi ristoranti in 5 nuovi Paesi, portando il totale a 964 ristoranti in 43 paesi del mondo. Ben 79 ristoranti vantano ora l'ambita valutazione di 5 ravanelli, 21 in più rispetto all'anno scorso". 

We’re Smart® Future Awards 2020
Gli altri vincitori dei We're Smart® Future Awards 2020 saranno annunciati il 21 settembre; tra questi anche il nuovo Ristorante di verdure n. 1 al mondo e l'Innovation of the Year. Inoltre, il team We're Smart® annuncerà i Best Vegetables Restaurant Awards in 13 paesi. 
Accanto ai premi, ci sarà attenzione a due temi particolari del mondo culinario: la fermentazione e i pasti in aereo, tra gli altri con Sang Hoon Degeimbre, uno dei migliori chef del Belgio e pioniere nel campo della fermentazione. Nelle 10 settimane che precederanno la premiazione, We're Smart® World rivelerà gradualmente i Top 100 ristoranti di verdure del mondo.

Fonte: We’re Smart®