Boom pomodori colorati, le nuove varietà di Enza Zaden

Boom pomodori colorati, le nuove varietà di Enza Zaden
Seguendo il trend dei mercati nordeuropei, anche nel nostro Paese, si registra un sostanziale interesse verso gli ormai noti pomodori colorati. Negli ultimi anni, infatti, si è visto un incremento della domanda da parte dei consumatori: in primo luogo di professionisti e appassionati di cucina gourmet, che desiderano sperimentare con le cromie del pomodoro. Per questa ragione, aziende leader nel settore della ricerca, come appunto Enza Zaden, hanno investito nella messa a punto di un prodotto esteticamente e funzionalmente di qualità. 



Nel corso dell’ultima “House Fair Sicily 2020” sono state presentate diverse novità tra cui: il Santy Naranja F1 (datterino arancione, foto in apertura) ed il Santy Yellow F1 (datterino giallo).
Entrambi i prodotti sono ideali per raccolta a frutto singolo, sono adatti alla coltivazione in serra e sono coltivabili tutto l’anno

Riguardo le caratteristiche specifiche della pianta: essa si presenta con un portamento aperto, internodi regolari ed un ottimo bilanciamento. Ha un’elevata resa produttiva con formazione di grappoli multipli, eleganti ed uniformi. 
A maturazione i frutti presentano un peso tra i 22-25 grammi, di colore arancione, nella varietà Santy Naranja e giallo in quella Santy Yellow. Essi hanno un’elevata conservabilità anche in post-raccolta e una buona adattabilità al confezionamento, sia a frutto singolo, sia in combinazione multicolore.
È, infine, fondamentale sottolineare che la ricerca di Enza Zaden garantisce sempre un’elevata qualità dei prodotti in tutte le varianti cromatiche, dal rosso intenso all’arancione, fino al giallo.

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden