Proteine alternative alla carne, challenge di Syngenta

Proteine alternative alla carne, challenge di Syngenta
Syngenta e Radicle Growth, fondo di accelerazione per il finanziamento di startup del mono dell’agricoltura digitale e delle tecnologie alimentari, hanno lanciato una challenge dedicata a progetti di ricerca concreti finalizzati all’individuazione di fonti proteiche alternative a quelle animali, sempre più centrali nella sfida per l’alimentazione del futuro, sulla spinta di trend alimentari che vedono una progressiva diminuzione del consumo di carne e sulla necessità di cambiare abitudini alimentari a livello globale per un aumento della popolazione mondiale sempre più veloce.  

La challenge The Radicle Growth Protein di Syngenta mette in palio 1,25 milioni di dollari per finanziare le due migliori realtà del mondo che stanno lavorando a nuove soluzioni per supportare il futuro delle proteine (come ad esempio fonti proteiche nuove o sperimentali o tecnologie di conversione delle proteine) tra quelle che parteciperanno al bando. Una iniziativa particolarmente interessante, diretta a tutte le aziende del pianeta, soprattutto alla luce del fenomeno globale degli hamburger vegetali alternativi alla carne.

Questa collaborazione rientra nel più ampio piano di azioni concrete che Syngenta ha annunciato di voler intraprendere per sostenere quei programmi capaci di generare vantaggi chiaramente differenzianti o tecnologie innovative per promuovere un cambiamento radicale in termini di sostenibilità dell’agricoltura. 

Le domande possono essere presentate fino al 29 maggio 2020. I vincitori non solo riceveranno il significativo investimento e un programma di accelerazione personalizzato da Radicle Growth, ma avranno accesso alla vasta conoscenza ed esperienza agricola di Radicle e Syngenta e alle reti agtech globali così da far crescere e promuovere la loro tecnologia.

“Le fonti proteiche innovative sono sempre più importanti per una popolazione in crescita. Siamo entusiasti di collaborare con Radicle e gli imprenditori di tutto il mondo per accelerare l'innovazione e non vedo l'ora di vedere tutte le idee creative che verranno presentate", ha affermato Erik Fyrwald, Ceo di Syngenta. "La nostra missione in Syngenta è di aiutare gli agricoltori a sfruttare al meglio le risorse disponibili e stiamo lavorando per incrementare ulteriormente il passo della nostra ricerca per identificare le soluzioni migliori e sempre più sicure per affrontare le sfide comuni dell’agricoltura. Queste non sono solo parole e The Radicle Protein Challenge rappresenta uno dei primi esempi di come porteremo avanti il nostro impegno”.
Dopo la chiusura del bando di partecipazione, avrà inizio un lavoro di verifica dei dati aziendali che durerà alcuni mesi. In seguito, saranno selezionati 4-6 finalisti dal pool di candidati. I finalisti parteciperanno in un Pitch Day finale questo autunno. Ogni azienda avrà l'opportunità di presentare il proprio lavoro davanti a una giuria di spicco, tra cui sarà presente Erik Fyrwald, che individuerà e proclamerà i due vincitori.

Per maggiori informazioni riguardo The Radicle Protein Challenge by Syngenta, potete visitare http://radicle.vc/the-radicle-challenge/  

Radicle Growth
Radicle Growth è un fondo di accelerazione con sede a San Diego che seleziona startup innovative nell’agricoltura digitale o nel campo delle tecnologie alimentari, per garantire che tali potenti tecnologie possano sviluppare il loro pieno potenziale. Oltre a fornire capitale nella fase iniziale, il fondo fornisce un ambiente fertile per far prosperare i visionari nello spazio agricolo. La loro piattaforma proprietaria è unica nel suo genere nel settore agricolo, colmando un enorme vuoto nel mercato identificando le tecnologie più innovative e accelerandole con una serie di iniziative per la creazione di valore. Per connetterti e conoscere meglio Radicle Growth puoi seguirli su LinkedIn, Facebook, Instagram, and Twitter.

Syngenta
Syngenta è una delle aziende leader nel settore agricolo a livello mondiale. La nostra ambizione è di aiutare a nutrire in sicurezza il mondo prendendoci allo stesso tempo cura del pianeta. Miriamo a migliorare la sostenibilità, la qualità e la sicurezza dell'agricoltura con scienza di livello mondiale e soluzioni colturali innovative. Le nostre tecnologie consentono a milioni di agricoltori in tutto il mondo di sfruttare meglio le limitate risorse agricole. Con 28.000 persone in oltre 90 paesi stiamo lavorando per trasformare il modo in cui si fa agricoltura. Attraverso partenariati, collaborazioni e The Good Growth Plan ci impegniamo a migliorare la produttività agricola, a salvare la terra dal degrado, a migliorare la biodiversità e a rivitalizzare le comunità rurali. Per saperne di più visita www.syngenta.com e www.goodgrowthplan.com.