Il melone liscio si fa strada anche in Sicilia

Demetra Gold mette il sigillo sui suoi frutti: qualità garantita e mercato frizzante

Il melone liscio si fa strada anche in Sicilia
Il melone liscio si fa strada anche in Sicilia. Tra Licata e Gela, in 40 ettari vicino al mare, l'azienda Demetra Gold ha rotto gli schemi e si è fiondata in una nuova avventura nel mondo dei meloni, investendo nella coltivazione di Dolcir F1, lo charentais liscio a Lunga shelf-life (Lsl) di HM.CLAUSE.



Il prodotto, come spiega a Italiafruit News Giuseppe Schembri, responsabile della produzione di Demetra Gold, ha trovato un buon apprezzamento sui mercati. "I meloni, per noi, sono in primis una passione - racconta - E per la nostra zona la scelta del liscio non è affatto banale: coltiviamo questi frutti con cura, cercando di esaltare le loro caratteristiche gustative ed estetiche, con tecniche agronomiche che privilegiano l'agricoltura integrata. Un domani puntiamo al residuo zero. Dolcir F1 si è adattato bene ai nostri terreni, è un melone che piace al Nord Italia ed è apprezzato anche in Germania e Belgio. I primi stacchi ci sono stati a fine marzo: qualche giorno prima dell'avvio della campagna ha addirittura nevicato, poi i timori per il lockdown... Insomma, tante incognite sul mercato, ma poi le vendite sono decollate".



Demetra Gold lavora su una quarantina di ettari, è specializzata in meloni lisci, mini angurie e gialletti. L'azienda colloca la sua offerta in una fascia premium e lo si nota anche dalle confezioni e dal sigillo in ceralacca sul frutto. "Il consumatore cerca qualità e noi la garantiamo con tutta la nostra professionalità condensata nel nostro marchio - rimarca Schembri - I nostri lisci hanno un grado Brix da 14 a salire, la consistenza particolare e l'aromaticità sono tratti distintivi del prodotto. Un prodotto che in post raccolta riesce ad affrontare trasporti lunghi e ha una durata di almeno dieci giorni".



L'azienda siciliana continuerà con il melone liscio sino alla fine di giugno, per passare poi alle mini angurie e gialletti.

Copyright 2020 Italiafruit News