Mercato di Milano, cala il prezzo di zucchine e cavolfiori

Mercato di Milano, cala il prezzo di zucchine e cavolfiori
In conformità alle disposizioni normative, Foody mercato agroalimentare Milano, prosegue nella quotidiana apertura dei Mercati all’Ingrosso agroalimentari.

Accessi al Mercato
Alcuni segnali positivi sono stati registrati nel corso della scorsa settimana, quella compresa tra il 13 e il 19 aprile. Infatti, anche se gli accessi al Mercato hanno subito una lieve flessione in numeri assoluti, questi sono ampiamente giustificati dal fatto che lunedì 13 sia il Mercato Ortofrutticolo sia quello Ittico sono rimasti chiusi, chiusura che per quest’ultimo si è protratta fino a martedì compreso.

In particolare, la settimana ha fatto registrare 15.875 accessi totali al comprensorio.
Non si registrano criticità nell’approvvigionamento e nella distribuzione della merce agroalimentare, nessun provvedimento limita la circolazione dei prodotti agroalimentari sul territorio italiano. 

Andamento dei prezzi
Sul fronte dei prodotti ortofrutticoli non si registrano, mediamente, variazioni dei prezzi particolarmente significativi. Nel comparto frutta una variazione interessante si segnala per le arance tarocco che registrano un calo del 4% a parziale compensazione del fatto che nelle settimane precedenti avevano subito un notevole incremento; ancora più significativa la variazione del prezzo delle fragole che, in virtù di una produzione particolarmente abbondante, sono calate del 13%.

Nel comparto verdura calano significativamente i prezzi di asparagi (-15%), cavolfiori verdi (-9%), zucchine verdi scure (-13%), lattuga gentile (-17%) prodotti che, in prossimità della Pasqua e per le condizioni climatiche, avevano visto rialzi sopra la media.



Misure di sicurezza
Il Mercato Agroalimentare rappresenta per la Città, la Provincia milanese e la Regione Lombardia un servizio di pubblica utilità essenziale per garantire l’approvvigionamento, la distribuzione, la sicurezza alimentare, la qualità e il controllo dei prezzi dei prodotti alimentari freschi. 
Sogemi prosegue la distribuzione gratuita di mascherine di protezione presso il presidio dell’autoambulanza ubicato all’interno del Comprensorio, dove è altresì possibile effettuare la misurazione della temperatura corporea. Mantenute in vigore anche tutte le misure straordinarie di controllo degli accessi e il presidio igienico sanitario:
- Accesso di mezzi, persone e merci esclusivamente a soggetti con Titolo Identificativo; 
- flussi in entrata regolati per evitare ogni assembramento; 
- svolgimento esclusivo di attività essenziali per il mercato e la logistica alimentare; 
- rafforzamento dei presidi igienico sanitari con presenza fissa di personale medico sanitario e veterinario;  
- igienizzazione e sanificazione giornaliera delle aree mercatali;
- obbligo degli operatori di osservare regole comportamentali che agevolino il funzionamento,      la pulizia dei luoghi, la sicurezza igienica ed il controllo del Mercato; 
- sospensione precauzionale dell’apertura del Mercato al pubblico. 

Fonte: Ufficio stampa mercato agroalimentare di Milano