eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

giovedì 23 aprile 2020


Patate di Sardegna, buon inizio

Inizio di campagna positivo e prospettive interessanti per le patate novelle di Sardegna che l’Op Agricola Campidanese commercializza con il marchio “Preziose”: “La qualità è ottima, il mercato decisamente ricettivo per cui non possiamo che essere ottimisti”, spiega il direttore commerciale Salvatore Lotta. Che tiene a puntualizzare come “i primi prezzi siano in linea con quelli degli scorsi anni”. Una decina gli ettari coltivati per una resa media di 450 quintali per ettaro; Agricola Campidanese serve la Gdo dell’isola ma anche del Nord Italia. 



“Per effetto dell’emergenza Covid che ha costretto gli italiani a ridurre la frequenza d’acquisto - puntualizza Lotta (nella foto sopra) - la patata è un articolo acquistato volentieri dai consumatori che prediligono prodotti a lunga conservazione e multifunzione, utilizzabili in vari modi in cucina. Lo stesso si può dire delle carote. Stimiamo che i consumi di queste due referenze siano aumentati del 50% circa rispetto all’analogo periodo del 2019”. La raccolta di questa patata a pasta gialla, che proponiamo in confezioni da uno e cinque chilogrammi, interessa vari areali della Sardegna e terminerà a luglio; poi a partire da novembre, entrerà in scena la bisestile”.



Per quanto riguarda gli altri prodotti commerciati dall’Op, Lotta parla di "buon momento delle  fragole, mentre la stagione del carciofo volge al termine; un po' in difficoltà l’asparago, vicino al debutto il melone la cui stagione prenderà il via alla fine di questo mese. Nel complesso gli ordini non mancano: siamo soddisfatti”, conclude l’esponente di Agricola Campidanese.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: