Vespa samurai, decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Rubinaccio (Ortofrutta Italia): «Immensa soddisfazione per i tempi record del Governo»

Vespa samurai, decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale
E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell’Ambiente sui “Criteri per la reintroduzione e il ripopolamento delle specie autoctone di cui all’allegato D del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e per l’immissione di specie e di popolazioni non autoctone”.

Il Decreto, adottato con il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni (clicca qui per leggere l'articolo) e il parere tecnico favorevole del Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa), rappresenta lo strumento per valutare e autorizzare la reintroduzione di specie autoctone a fini di conservazione, permettendo inoltre l’immissione di specie non autoctone per finalità di lotta biologica, come il contrasto alla cimice asiatica.

“La filiera corilicola nazionale apprende con immensa soddisfazione la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che va a definire formalmente i criteri per l’immissione in condizioni rigidamente controllate della vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica”. Così Giampaolo Rubinaccio, coordinatore dell’area frutta a guscio dell’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia commenta la notizia.


Giampaolo Rubinaccio

“Il Decreto è stato pubblicato in tempi record, a distanza di pochi giorni dal parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo scorso. La velocità con cui l’iter sta procedendo non può che farci piacere. Perché è una testimonianza di come il Governo, con i ministri Sergio Costa e Teresa Bellanova, stia prestando una grande attenzione al problema della cimice asiatica, nonostante il delicato momento di emergenza causato dalla pandemia di Covid-19”.

“Ora la palla passa alle Regioni italiane che, con il supporto del Crea, dovranno seguire le indicazioni relative all'Articolo 3 per poter richiedere l'immissione di vespe samurai al ministero dell'Ambiente - conclude Rubinaccio - Solo dopo questo passaggio si potranno effettuare i primi lanci che dovrebbero avvenire tra maggio e giugno”.

Clicca qui per leggere il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale (da pagina 6 a 10)

Copyright 2020 Italiafruit News