Italia Ortofrutta al Mipaaf: sostegno eccezionale

Italia Ortofrutta al Mipaaf: sostegno eccezionale
Misure di sostegno eccezionale per il comparto: le chiede Italia Ortofrutta al ministro Teresa Bellanova in una lettera a firma Gennaro Velardo e Vincenzo Falconi, rispettivamente presidente e direttore dell’Unione nazionale. “Il settore ortofrutticolo in queste prime settimane sta reagendo bene alla crisi: a parte qualche comprensibile difficoltà le nostre Op ci segnalano un quadro mercantile e commerciale gestibile e comunque migliore rispetto ad altri settori agricoli e non agricoli che stanno soffrendo di più per il rallentamento dell’economia”. 

“Tuttavia con la consueta diligenza, senza allarmismi e al solo fine di predisporre per tempo eventuali strategie di difesa - prosegue la lettera - è nostro dovere segnalare che il settore inizia a registrare i primi segnali di difficoltà: si rileva una preoccupante stagnazione del mercato per prodotti come le fragole e si acuiscono le difficoltà legate alla logistica ed alla carenza di manodopera necessaria anche per effettuare le attività di campo tra le quali la raccolta. Temiamo che tali difficoltà si possano estendere anche alle altre produzioni primaverili-estive che da qui a pochi giorni entreranno in produzione”.

Di qui la richiesta “di prevedere nel pacchetto delle richieste che l’Italia farà alla Commissione Europea anche la possibilità di un ritiro straordinario dal mercato di prodotti ortofrutticoli con risorse aggiuntive a quelle degli attuali programmi operativi”.

Il modello di sostegno da seguire, per Italia Ortofrutta, potrebbe essere quello dei ritiri straordinari del 2011 per l’emergenza sanitaria dovuta alla contaminazione di Escherichia Coli con il quale fu estesa la possibilità di ritirare i prodotti – per il tramite delle Op – anche ai produttori non associati definendo adeguate indennità di ritiro per il prodotto da destinare prioritariamente alla distribuzione gratuita ma anche utilizzando gli strumenti della raccolta verde e della mancata raccolta.

Copyright 2020 Italiafruit News