Pallottini: «Aumenti incontrollati dei prezzi? Fake news»

Pallottini: «Aumenti incontrollati dei prezzi? Fake news»
"Stiamo monitorando con molta attenzione i prezzi all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli e le notizie allarmistiche che si stanno diffondendo in questi giorni non corrispondono al vero. Sono delle fake news. Siamo in presenza di oscillazioni dei prezzi dovuti alla domanda e all'offerta e a qualche criticità nei trasporti". È quanto dichiara Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro agroalimentare di Roma (Car).

"In alcuni prodotti come le mele - aggiunge Pallottini - ci può essere stato un leggero aumento nell'ordine di 10 centesimi al chilo, ma di controparte abbiamo i prodotti nostrani come i carciofi e l'insalata che sono su prezzi bassissimi".
"Ad esempio - continua - i prezzi delle arance sono in ascesa già da qualche tempo, quindi non determinati da questa situazione. Sia per le mele, che per le arance si tratta di prodotti frigoconservati dopo la raccolta e quindi la maggiore richiesta determina una diminuzione delle scorte. Le fragole al momento ancora non registrano aumento e c'è buona disponibilità di prodotto". 

"Aumento - conclude Pallottini - per cavolfiori e broccoli, ma normale in questo periodo dell'anno perchè stiamo andando verso la fine della campagna del prodotto locale. Prezzi più o meno stabili per le patate, per le quali c'è maggiore mercato. Per le cipolle bianche, rosse e dorate anche lievissimi rincari ma sempre determinati dalla maggiore richiesta. Anche le zucchine, sia scure che romanesche, sono in aumento, a causa dello sbalzo termico degli ultimi giorni. Prima però venivano vendute a prezzo molto basso, ora sono tornate al prezzo di mercato. Le carote locali invece sono stabili". 

Fonte: Ufficio stampa Car