Nunhems, ecco il peperone Stanislao: numerose resistenze

Nunhems, ecco il peperone Stanislao: numerose resistenze
Una nuova varietà, ideale per la coltivazione nell’areale siciliano, più produttiva e dotata di numerose resistenze. Si tratta di Nun 58005 PPS, ovvero Stanislao F1*, il peperone rosso lamuyo a marchio Nunhems - di cui a breve verrà avviata la commercializzazione - frutto della selezione di Basf Vegetable Seeds.

Mediamente precoce, ha pianta uniforme, vigorosa e molto produttiva durante tutto il suo ciclo. I suoi frutti sono medio lunghi, di pezzatura media (circa 12-14 cm di lunghezza e 8-9 cm di diametro) e un peso medio di 300-340 grammi. È ideale sia per la coltivazione in pieno campo che in tunnel.



“La particolarità di questa varietà - spiega Antonio Tribastone, responsabile crop peperone per la Sicilia di Basf Vegetable Seeds - sono le sue ottime resistenze: alta a Tmv, Tomv, Pmmov e intermedia al Tswv, che la rendono particolarmente appetibile in un areale come quello siciliano dove il virus trasmesso dal tripide, che è vettore del Tomato Spotted Wilt Virus, è molto diffuso. Ci aspettiamo quindi un’ottima risposta da parte di imprenditori e produttori agricoli”.

Stanislao F1*, ideale per trapianti primaverili ed estivi, è infatti pensato in particolar modo per la Sicilia, regione vocata alla coltivazione grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli e alla qualità unica del suo terreno e della sua acqua. In particolare in provincia di Caltanissetta, a Mazzarino e Barrafranca, viene coltivato in pieno campo, mentre nelle zone di Licata e Palma di Montechiaro in tunnel.

*Varietà in corso di registrazione presso il Catalogo Comune Europeo.

Fonte: Ufficio stampa Basf