«La spesa si fa, ma con la testa»

Pugliese (Conad): «Scatta l'ora del coraggio. Non cerchiamo ragioni per generare panico»

«La spesa si fa, ma con la testa»
Calma e sangue freddo. L'emergenza coronavirus sta stravolgendo la quotidianità degli italiani, il Covid-19 continua a contagiare e, purtroppo, a mietere vittime nel nostro Paese: serve coraggio, non panico. Da Linkedin l'amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese, riflette sul ruolo della Gdo in questo delicato frangente.

"Certe cose uno crede che siano solo nei film. Poi succedono per davvero e ti rendi conto che sono faccende complesse, lunghe, che fanno paura - scrive il manager - Per tutti noi il coronavirus è una cosa nuova. Anche per Conad, anche per Auchan e Simply. Però noi siamo pronti, stiamo lavorando in prima linea per servire i nostri clienti e per farlo sempre bene. Quindi lo scrivo qui, chiaro e tondo, per tutti: la Grande Distribuzione Organizzata continuerà a fornire i prodotti di cui le persone hanno bisogno. E' inutile svuotare i supermercati, è inutile la folle corsa all'accaparramento che sta creando tanti problemi in tutta Italia. Noi della Gdo siamo organizzati per assicurare generi di prima necessità in modo continuo e regolare".

L'Italia è in quarantena, l'ultimo giro di vite sulle misure per il contrasto al coronavirus (clicca qui per leggere la notizia) hanno portato alla chiusura di bar, ristoranti e negozi. Non per quelli che vendono alimentari.



"Seguiamo le indicazioni di Governo e Regioni. Non si discutono - ribadisce Pugliese - Ognuno deve essere al suo posto, fare ciò che serve alla Comunità. Vale per noi di Conad, vale per Margherita Distribuzione con i negozi Auchan e Simply, ma in un momento così difficile vale per tutti noi. La spesa si fa, ma con la testa. Non ci si muove con tutta la famiglia, ma nel numero congruo e con la lista già fatta. Se c’è da fare la coda fuori la si fa, rispettando le distanze di sicurezza. Fatelo anche per mostrare rispetto a chi dentro ai negozi vi serve anche oggi. Guardate quelle persone e ricordatevi quei volti, perché sono i volti del coraggio. Loro, le persone di Conad, di Auchan, di Simply e di tutta la Grande Distribuzione sono lì, a servire i loro clienti nel momento più drammatico per le loro Comunità".

Anche le catene distributive sono sotto stress: gli ordini aggiuntivi, le difficoltà della logistica, il personale a contatto col pubblico... Sono diverse le criticità da affrontare.
"Ci sarà qualche disservizio, qualche prodotto esaurito, ma siamo sinceri: non capita anche con gli sconti o coi Sottocosto? Non cerchiamo ragioni per generare panico dove non ce ne sono - invita alla calma l'amministratore delegato dell'insegna - Noi di Conad lavoriamo come è nella nostra cultura pensando al bene delle comunità in cui siamo. Noi abbiamo il dovere di capire le persone e le loro paure, di essergli vicino. Lo dico come signor Conad, come Francesco. Non perdiamo di vista il buon senso. Tutta Conad, tutta Auchan e Simply, tutta la Gdo, stanno lavorando oggi più che mai per le persone. Facciamoci coraggio, che presto andrà tutto meglio".

Copyright 2020 Italiafruit News