Nova Coop premia i dipendenti con 200 euro

Nova Coop premia i dipendenti con 200 euro
Con l’estensione a tutta Italia delle misure di emergenza per contenere il Coronavirus contenute nel Decreto firmato nella notte dal Presidente del Consiglio (Dpcm 9 marzo 2020), Nova Coop ha immediatamente esteso le nuove prescrizioni per fare la spesa in sicurezza a tutti i negozi della sua rete di vendita: 60 in Piemonte e 3 in alta Lombardia

Nello specifico, la presidenza di Nova Coop ha deciso di erogare un contributo straordinario, in buoni spesa, di euro 200 ai propri dipendenti. Con questo messaggio inviato a tutti i dipendenti il presidente della cooperativa Ernesto Dalle Rive desidera ringraziarli per il lavoro ordinario e straordinario che “in queste dure giornate di emergenza viene richiesto alle lavoratrici e ai lavoratori della cooperativa, impegnati a svolgere un importante servizio a favore dei nostri soci e dei clienti, in coerenza con il ruolo di servizio alla comunità che svolge la grande distribuzione”.

Il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive aggiunge: "In questi giorni è importante rimanere calmi e ad evitare la psicosi da accaparramento. Nei nostri punti vendita non c’è nessun problema di approvvigionamento delle merci e anche la produzione dei nostri fornitori continua normalmente, come l’attività dei magazzini e il movimento dell’intera catena logistica, mentre stiamo dotando i nostri negozi di soluzioni aggiuntive per fare la spesa rispettando le distanze di sicurezza anche all’interno delle superfici commerciali. Abbiamo inoltre predisposto comitati speciali di coordinamento per agevolare il monitoraggio delle operazioni e intervenire tempestivamente laddove dovessero emergere delle criticità. Invitiamo quindi i consumatori a continuare a scegliere i nostri punti vendita con fiducia, adottando la precauzione di fare la spesa solo una persona per famiglia, in modo da ridurre l’affollamento nei negozi e permettere anche al personale di lavorare in modo più agevole e sicuro".

Da ieri mattina, nei negozi Nova Coop sono state sistemate delle segnaletiche orizzontali che permettono di rispettare le distanze di sicurezza anche nelle aree di maggior affollamento, come i banchi servito e la barriera casse, che da domani verranno via via adeguate con un altro elemento di protezione per i lavoratori e i clienti con barriere in plexiglass. In tutti i punti vendita la cartellonistica verticale e la radio di supermercato offrono ai clienti le raccomandazioni sulle corrette modalità di movimento e il personale ha ricevuto indicazioni sui comportamenti da mettere in atto per contenere gli assembramenti e far rispettare i flussi in ingresso secondo specifiche numeriche. Nova Coop raccomanda a tutti in particolar modo di accedere al punto vendita solo se muniti di carrello della spesa e di non presentarsi in gruppo per fare la spesa ma di definire una persona per famiglia. 

Le dotazioni di sicurezza per il personale
A partire dai giorni scorsi tutti gli operatori di cassa sono stati dotati di guanti monouso, con la specifica di effettuarne la sostituzione ogni 2-3 ore e di non portarsi le mani al naso, le orecchie o la bocca. In maniera progressiva su tutta la rete, nel più breve tempo possibile, si sta inoltre procedendo ad installare alle casse barriere protettive in plexiglass, per la maggiore tutela degli operatori. Modalità più stringenti per ridurre i contatti interpersonali sono stati adottati anche lungo la catena logistica. 

Potenziati i servizi di spesa online
Da alcuni giorni sono stati potenziati i servizi di Nova Coop per fare la spesa in digitale sulla piattaforma  www.laspesachenonpesa.it, che raggiungono un milione di piemontesi coprendo l’intero territorio comunale di Torino e i seguenti comuni della provincia: Alpignano, Beinasco, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Pianezza, Venaria.

Tutti i giorni i servizi sono ora attivi con orario esteso dalle 8.00 alle 22.00. Con Coop a Casa è possibile fare la spesa online e riceverla direttamente a domicilio, imbustata dagli addetti Nova Coop. Scegliendo il servizio Drive è possibile ritirare la spesa preparata dagli addetti Coop, in magazzini dedicati, direttamente recandosi in macchina nei due punti di consegna presso l’Ipercoop di Beinasco e il Coop Drive di Torino, Corso Rosselli

Per venire ulteriormente incontro alla clientela, la Cooperativa ha deciso la gratuità del servizio di consegna Coop a Casa per tutti, senza limitazioni di età, per spese superiori a 60 euro, fino al 12 aprile.

I nuovi orari dei punti vendita e dei bar-ristoro
In ottemperanza a quanto disciplinato dalle misure di emergenza per il contrasto al Coronavirus, Nova Coop precisa che tutti i supermercati e gli ipermercati della rete rimangono attivi con i consueti orari, per tutta la settimana, attuando i provvedimenti necessari a disciplinare il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. Nei giorni prefestivi e festivi chiudono invece le altre attività posizionate all’interno delle gallerie dei centri commerciali.
Dove presenti all’interno delle gallerie commerciali, i bar – ristoro di Nova Coop osserveranno fino al 3 aprile orario 6.00 – 18.00 e rimarranno chiusi il sabato e la domenica.

Fonte: