Gdo, crescita a doppia cifra: boom dei vegetali surgelati

Come cambia la spesa degli italiani. Vendite, Sud in pole position. Brillano i discount

Gdo, crescita a doppia cifra: boom dei vegetali surgelati
Se il carrello della spesa degli italiani ha chiuso febbraio (27 gennaio-23 febbraio con una crescita a valore del 3,5% (clicca qui per leggere l'approfondimento), la prima settimana del mese di marzo vede le vendite della Gdo crescere in doppia cifra. L'aumento, rispetto alla prima settimana di marzo 2019, è del 12,2%: come si evince dai dati di Nielsen, ora l'effetto coronavirus si fa sentire nelle performance del Meridione. E' infatti il Sud Italia ad essere in pole position.

Se la settimana precedente era il Nord Ovest a trainare la crescita, durante la prima settimana di marzo, conclusasi appunto domenica 01/03, è il Sud Italia a registrare gli incrementi più alti su base tendenziale: +15,8%. Seguono Centro e il Nord Est, con un +12,8% entrambi, e il Nord Ovest, in trend sempre molto positivo (+9,9%) ma, a questo giro, sotto la media nazionale.



Come è facile immaginare ci sono i prodotti igienici a far registrare incrementi da capogiro, ma anche sull'alimentare cambiano le abitudini di consumo degli italiani. In particolare nella prima settimana di marzo le vendite food della Gdo sono trainate anche dai prodotti riconducibili all'effetto stock, con aumento a doppia cifra di alcune categorie dalla Drogheria Alimentare a lunga conservazione, quali riso (+61%), pasta (+56,7%), conserve animali (+49,2%) e conserve rosse (+48,7%). In termini di valore, è la pasta a generare il fatturato maggiore. In aggiunta, nel comparto degli Ingredienti Base (+48,2%) spicca la farina (+82%, 6 mila tonnellate in più rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso) e nel comparto Surgelati (+24,1%) spiccano i panati pesce (+33,7%) e i vegetali (+22,1%). Anche l’acqua in bottiglia registra una forte crescita, +19,3%.



"Non solo le apprensioni relative alla salute, bensì anche necessità di soddisfare consumi domestici aumentati, date le disposizioni di evitare luoghi pubblici affollati, ivi inclusi bar, ristoranti... tutto ciò dà una nuova spinta alla spesa - spiega Romolo de Camillis, retailer service drector di Nielsen Connect in Italia - L’adozione di misure preventive anche in molte Regioni del Mezzogiorno ha impattato il trend di crescita della Gdo, che al Sud cresce di 6 punti percentuali in più che nel Nord Ovest. In una situazione eccezionale come quella di oggi, la filiera del largo consumo dimostra grande efficienza e flessibilità, che si traduce nella capacità di soddisfare una domanda anomala".

A livello di format distributivi, la crescita è omogenea. Il trend maggiore si registra nei Discount (+17,8%), seguiti subito dagli Specialisti Drug (+17,5%). Anche i Supermercati crescono a doppia cifra (+14,6%), così come i Liberi Servizi (+10,8%). In lieve frenata gli Ipermercati, che registrano una performance positiva ma sotto-media (+7,1%), anche come conseguenza della chiusura di alcuni punti vendita nei centri commerciali.

Il dato dei format Cash & Carry è invece in controtendenza, con un trend negativo - rileva Nielsen - del -9,22%, che testimonia le difficoltà dei player HoReCa (ospitalità e ristorazione), che utilizzano questo canale come fonte di approvvigionamento.

Copyright 2020 Italiafruit News