Mercato di Bari in chiaroscuro

Lucatorto: bene fragole, agrumi e mele, il caldo frena le verdure. Maab, tutto fermo

Mercato di Bari in chiaroscuro
Una settimana in crescendo, quella scorsa, al Mercato di Bari: “E’ iniziata sottotono, poi negli ultimi due-tre giorni abbiamo registrato una ripresa dei consumi”, spiega il grossista Pino Lucatorto. “Buona le richieste di fragola; tirano gli agrumi, soprattutto le arance locali, ormai a fine campagna, tanto che abbiamo cominciato a commercializzare anche il prodotto spagnolo. Interesse per certi versi sorprendente nei confronti delle mele mentre il calo del prezzi degli ortaggi, in buona parte provenienti dalla Sicilia, ne ha agevolato la collocazione”. 

Le temperature più alte della media stagionale penalizzano le vendite di alcune verdure tipiche come le cime di rapa.”Nei prossimi giorni - aggiunge Lucatorto - ci aspettiamo di entrare nel vivo della stagione delle fragole”. 



Non ci sono novità, intanto per il trasferimento nel nuovo mercato, il Maab (foto sopra) ubicato nel quartiere Mungivacca, pronto dal 2009 e finora mai utilizzato. “Attendiamo l’agibilità della struttura, che non dovrebbe tardare, dopo di che bisognerà lavorare su gestione, ripristino e adeguamenti… Dal momento in cui ci consegnano le chiave ci vorranno 6-8 mesi, quindi se ne riparlerà dopo l’estate”, conclude Latorto.

Copyright 2020 Italiafruit News