Certificazione Rfa per l'ananas Fyffes in Costa Rica

Certificazione Rfa per l'ananas Fyffes in Costa Rica
Il 29 gennaio 2020, la piantagione di ananas Fyffes in Costa Rica, Anexco, ha ottenuto la Certificazione degli standard di agricoltura sostenibile da parte di Rainforest Alliance per le pratiche sostenibili adottate. Circa 1.100 lavoratori, 8 milioni di casse di ananas, 3.239 ettari di terreno agricolo e aree forestali protette sono ora certificati Rfa.
La certificazione Sustainable Agriculture Standard affonda le sue radici in quattro principi chiave di sostenibilità: sistemi di pianificazione e gestione efficaci, conservazione della biodiversità, conservazione delle risorse naturali e miglioramento dei mezzi di sussistenza. Anexco ha ricevuto la certificazione Rfa dopo un rigoroso processo di attuazione di piani e di valutazione interna, seguito da una revisione esterna e da una convalida condotta dall'organismo di certificazione Ceres.

Fyffes ha acquisito Anexco nel 2008 e nel corso degli anni ha attuato importanti iniziative sostenibili finalizzate a migliorare continuamente gli standard per i lavoratori, la comunità e l'ambiente. I dipendenti sono rappresentati da un comitato permanente e molti di loro sono membri di più sindacati. L'azienda ha ricevuto un riconoscimento per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza e sta attualmente realizzando un programma pilota per le pari opportunitá tra i sessi. I mezzi di trasporto sono garantiti per gran parte della comunità di lavoratori agricoli; borse di studio e materiale scolastico vengono rilasciati a bambini e studenti del luogo. Queste iniziative sono state apprezzate sia dai dipendenti, sia dalla comunità. Anexco non vuole fermarsi qui e punta ad un ́ulteriore evoluzione e miglioramento degli standard.
Anexco ha una superficie agricola totale di 3.239 ettari. Ha attuato programmi di riforestazione nel corso degli anni per compensare la Carbon footprint. 1.073 ettari di terreno all'interno dell'azienda agricola sono oggi area protetta e costituiscono un bellissimo habitat naturale per oltre 487 specie animali e vegetali.

Nel 2017, Anexco si è classificata al primo posto nella valutazione della Camera Nazionale degli Esportatori e Produttori di Ananas (Canapep) per la sua conformità alla rigorosa legislazione ambientale e sociale in Costa Rica. L'anno scorso l'azienda ha inaugurato un ́officina di imballaggio degli ananas all'avanguardia, grazie alla quale Anexco ha vinto il Grand Exporter Award della Camera di Esportazione della Costa Rica (Cadexco).

Wolter Van Der Kooij, direttore generale di Fyffes Pineapples, afferma: "Fyffes è orgogliosa dell ́obiettivo raggiunto dal team di Anexco in Costa Rica. La certificazione Rainforest Alliance riconferma il nostro alto livello di conformità sociale e di impegno ambientale. Guardando al futuro, la nostra ambizione è quella di continuare a migliorare l'azienda agricola per i suoi lavoratori, la sua comunità e l'habitat naturale locale".

Rainforest Alliance è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che mira a proteggere le foreste, migliorare  i mezzi di sussistenza degli agricoltori e delle comunità forestali. Promuovendo i diritti umani aiuta la comunità a mitigare la crisi climatica e ad adattarsi ad essa. Lo Standard per l'agricoltura sostenibile dell'organizzazione definisce linee guida ambientali, sociali ed economiche complete percertificare gli allevamenti di bestiame e le coltivazioni agricole in tutto il mondo che promuovono la sostenibilità.

I principi e le pratiche di Fyffes si allineano a quelli della Rfa; la certificazione è un riconoscimento eccezionale per Anexco, i suoi lavoratori e la comunità in Costa Rica. È un altro passo avanti verso un futuro globale sostenibile.
Per qualsiasi informazione sui prodotti Fyffes che riguardano il mercato italiano si prega di contattare Peviani Spa (www.peviani.it - commerciale@peviani.it)

Fonte: ufficio stampa Fyffes