Agricoltura ed energia, se ne discute a Biogas

Agricoltura ed energia, se ne discute a Biogas
Un’agricoltura capace di contrastare la crisi climatica e di favorire l’apertura di nuovi mercati grazie all’integrazione degli impianti biogas/biometano nelle aziende agricole, attenta alla tutela del suolo e alla sua biodiversità. Sarà questo il filo conduttore di questa nuova edizione di Biogas Italy 2020.

La due giorni organizzata dal Cib - Consorzio Italiano Biogas si terrà a Milano, via Massaua 6, presso l’Auditorium Bpm, il 5 e 6 marzo. Un appuntamento in cui i principali rappresentanti del mondo politico-istituzionale, scientifico e imprenditoriale si confronteranno per tracciare un bilancio delle politiche in atto ed avviare una riflessione sugli scenari futuri. 

“La sesta edizione di Biogas Italy - spiega Piero Gattoni, presidente del Cib– si inserisce in un momento particolare per l’agricoltura italiana: è indubbio, infatti, che questo settore possa giocare un ruolo fondamentale nella battaglia contro i cambiamenti climatici, tuttavia, questo ruolo stenta ancora ad affermarsi nelle sedi istituzionali e nell’ambito della definizione di politiche a lungo raggio sulla decarbonizzazione dell’economia. Con il titolo che abbiamo scelto quest’anno 'Green possibile, nuove energie per nuovi mercati', vogliamo sottolineare che la green economy e il Green New Deal possono e devono essere declinati anche in ambito agricolo con un lavoro di squadra tra industria, agricoltura, centri di ricerca e la capacità di tutti di fare innovazione. A Biogas Italy proporremo casi di mercati già attivi e discuteremo i passi necessari per sviluppare appieno le potenzialità delle aziende agricole per produrre al contempo cibo di qualità e vettori energetici rinnovabili per lo sviluppo sostenibile dei territori”.
Per maggiori informazioni: www.biogasitaly.com 

Il  Cib – Consorzio Italiano Biogas è la prima aggregazione volontaria che riunisce aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili; società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano; enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo. Il Cib è attivo sull’intera area nazionale e rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura,con l’obiettivo di fornire informazioni ai Soci per migliorare la gestione del processo produttivo e orientare l’evoluzione del quadro normativo per favorire la diffusione del modello del Biogasfattobene®che contribuisce al contrasto alla crisi climatica.
Attualmente il Cib conta oltre 900 aziende associate e quasi 500 Mw di capacità installata. www.consorziobiogas.it 

Fonte: Ufficio stampa Biogas Italy