Fruit Logistica resiste al coronavirus

I dati di Messe Berlin: visitatori in calo "solo" dell'8%. Positivi i commenti degli espositori

Fruit Logistica resiste al coronavirus
L’effetto coronavirus frena appena il “panzer” Fruit Logistica: sono stati 72mila i visitatori dell’edizione che si è conclusa venerdì scorso, “solo” 6mila meno del 2019. Un calo di poco più dell'8% (percepito distintamente in alcune aree del quartiere fieristico, meno in altre, come ad esempio il padiglione 2.2) che conferma l’importanza della rassegna tedesca capace di “resistere” ai leciti timori della vigilia confermandosi appuntamento di punta per molti addetti ai lavori dei cinque continenti. Buona, nel complesso, la qualità degli incontri, il networking e il marketing, che nel complesso hanno soddisfatto i 3.300 espositori presenti, l’85% dei quali extra Germania, con l’Italia ancora una volta in prima linea: oltre il 95% dei visitatori professionali intervistati dagli organizzatori ha valutato positivamente il trend commerciale complessivo della fiera.



“Questa edizione si è caratterizzata per tre parole chiave - dice il direttore del Maap di Padova Francesco Cera - vale a dire sistema, aggregazione ed efficienza. Concetti fondamentali in tutti gli ambiti del settore, a maggior ragione nel mondo dell’ingrosso”.

“Una fiera importante, con presenza significative, in cui ci siamo presentati insieme a ItalMercati per sottolineare come e quanto sia ormai fondamentale lavorare in ottica sinergica tra enti gestori e grossisti”, il commento del presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa.



“La fiera è andata sorprendentemente bene: nonostante la crisi coronavirus e le defezioni cinesi non abbiamo notato alcuna differenza rispetto agli anni precedenti”, il commento di Bianca Bonifacio di Cso Italy. “Partecipiamo a molte fiere, ma Fruit Logistica per noi la più grande, quella di maggiore importanza".

“Abbiamo instaurato molti contatti con clienti che vogliono incontrarci qui ogni anno e i colloqui di lavoro sono stati molto positivi, per cui siamo soddisfatti”, il parare di Georg Koessler, presidente Vog. E Mario Mercadini di Sorma aggiunge: “Siamo riusciti a trovare molti nuovi potenziali clienti”.

L’appuntamento con la prossima edizione è dal 3 al 5 febbraio 2021 a Berlino.

Copyright 2020 Italiafruit News