Fragole: mercato confusionario, aspettando San Valentino

Il punto da Verona con Beatrice Fruver: prezzi instabili. La regina è Rossetta

Fragole: mercato confusionario, aspettando San Valentino
Quella appena passata è stata una settimana di particolare confusione per i prezzi delle fragole presso diversi Mercati all'ingrosso del Nord Italia che, tra l'altro, hanno "sofferto" di un generalizzato calo delle visite dovuto allo svolgimento della fiera Fruit Logistica a Berlino.

"La settimana scorsa è stata piuttosto confusionaria sul fronte dei prezzi. Basti pensare che le fragole Candonga della Basilicata sono oscillate dai 3,5 ai 5,5 euro il chilo, un differenziale elevato per il periodo", conferma a Italiafruit News Beatrice Fruver, specialista nella vendita di fragole e berries dell'omonima società di commercio all'ingrosso che opera all'interno del Centro agroalimentare di Verona.

"La qualità delle Candonga è in fase di miglioramento, nel senso che i frutti stanno prendendo quel colore giusto che invece mancava nei primi scarichi di quindici giorni fa".


Rossetta

I prezzi più alti in assoluto li ha spuntati la varietà Rossetta, coltivata sempre nel Metapontino, con punte di 8 euro il chilo sulla piazza scaligera. Un prodotto d'élite, non per tutte le tasche. "Ci vorrà tempo per farla conoscere, ma è davvero bellissima e buonissima - sottolinea Fruver - Presenta un colore rosso molto intenso, la forma di cuore e un particolare sapore di fragola di bosco, del tutto unico".

Anche Gioelita, altra nuova fragola Made in Lucania, si sta difendendo bene. "E' molto buona da mangiare e si distingue per l'elevata resistenza che la rende una varietà molto interessante per i periodi più caldi. A livello estetico le differenze principali con Rossetta sono due: il colore è meno intenso e la forma è più grossa".

L’operatrice, ora, si prepara con buone speranze per la festa degli innamorati di San Valentino (14 febbraio), momento clou per la commercializzazione del frutto rosso. "La ricorrenza quest’anno cadrà di venerdì - conclude - La fragola è un articolo da ultimo minuto, quindi pensiamo che l'assalto dei nostri clienti possa esserci dalla giornata di mercoledì. E' possibile che questa settimana arriverà meno merce per via dell'andamento climatico più freddo. Di conseguenza, i prezzi potrebbero alzarsi". 

Gioelita


Copyright 2020 Italiafruit News