Enza Zaden e l’open day sulle baby leaf

Enza Zaden e l’open day sulle baby leaf
Con una partecipazione di circa 80 tra tecnici ed operatori professionali del settore orticolo legato alla IV gamma, l'azienda multi-locale Enza Zaden Italia ha organizzato, nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio una interessante due giorni dedicata alle Babyleaf lettuce e agli spinaci presso la trial station sita a Battipaglia (Salerno).

ll focus della giornata è stato posto sulle cultivar di lattuga babyleaf, selezionate da Enza Zaden specificatamente per le produzioni destinate alla IV gamma. Tra le varietà su cui si è puntato quest’anno c’è la nuova Batblond, babyleaf bionda, tipologia batavia adatta a tutte le stagioni e a tutti i mercati, italiani ed esteri. Il team fresh-cut di Enza Zaden ha sviluppato e testato la varietà in questi anni al fine di ottenere un prodotto full Bremia con resistenza, tra le altre, a  Nasonovia e Lettuce Mosaic Virus, con gambo stretto e con un’ottima consistenza delle foglie e, grazie all’elevata percentuale di sostanza secca che garantisce rese molto elevate a metro quadro, interessante rusticità nei confronti dei fenomeni di ossidazione e shelf life. 

Con Batblond Enza Zaden mira ad aumentare il livello qualitativo delle produzioni, come già avvenuto con Bardark, andando a valutare le performance delle proprie varietà non solo nei tratti tecnici in campo ma anche quelli che riguardano la post raccolta e la conservazioneResistenze: HR: Bl:16-36EU/Nr:0/TBSV | IR: LMV:1/Fol:1.


Batblond 

Di specchio a Batblond è stata riproposta anche la scura Batdark ormai nota nell’ambiente della IV gamma e apprezzata per la sua colorazione verde scuro brillante e dalla grande consistenza delle foglie, elevatissima shelf-life di campo che le consente di poter essere raccolta anche in ritardo senza perdere la coriacità che la caratterizza e garantendo un forte incremento della resa a metro quadro. Batdark. Resistenze: HR: Bl:16-36EU/Nr:0/TBSV | IR: LMV:1

Altra varietà su cui gli operatori del settore hanno concentrato la loro attenzione è stata la Celinet, con una foglia tridimensionale che consente così di conferire il giusto volume alla busta che la contiene, full Bremia e Nasonovia sono le sue principali resistenze ma anche il Lettuce Mosaic Virus non è da meno. Seminabile in tutte le stagioni presenta un gambo sempre molto fine con foglia a margine dentato molto coriacea. Resistenze: HR: Bl:16-36EU/Nr:0/TBSV | IR: LMV:1.

Enza Zaden ha poi mostrato una varietà di recente introduzione il cui nome temporaneo è E01K.30081, tipo crispy molto croccante con foglie dentellate. “Questa è una nuova referenza e lavoreremo con progetti specifici" racconta il sales manager lattughe Salvatore Gaglione. "Il prodotto ha un ciclo medio ed è possibile utilizzarlo nei periodi primaverili estivi ed al sud anche in autunno. L’abbiamo vista in molte semine - continua Gaglione -  ed ha sempre destato l’attenzione di chi ha visitato di volta in volta le demo”. 
Resistenze: HR: Bl:16-36EU/Nr:0/TBSV | IR: LMV:1



E per gli spinaciBeh l’Italia è uno dei paesi europei con uno dei potenziali più alti e lo spinacio non poteva mancare, rimarca Gaglione, “a livello di babyleaf si riscontra ogni anno un incremento delle superfici e noi vogliamo fare la nostra parte. Con la collaborazione di tutto il team fresh-cut abbiamo deciso di portare sul mercato una varietà full Peronospora, quindi Pfs:1-17; voglio sottolineare questo aspetto in quanto le nostre varietà 1-17 per tutte le razze di peronospora farinosa fin qui note e quindi dichiarate hanno la resistenza alta (HR) e non intermedia.“

La varietà in questione è la E03D.1042 F1 commerciale da qualche mese e che Enza Zaden sta sviluppando in tutto l’areale italiano con prove allargate, tipologia liscia con foglia molto spessa di forma tondo-ovale dal colore verde scuro. Sviluppata per le semine nei periodi di transizione. Resistenze: HR: Pfs:1-17

Enza Zaden Italia quindi conferma il suo impegno per il settore della IV gamma nel fornire varietà dalle elevate qualità, in grado di soddisfare le sempre più esigenti richieste di un mercato sempre alla ricerca di innovazioni. E l’affluenza di operatori avuta in questi giorni ne è la dimostrazione. 

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden