Debutta la frutta 4d sostenibile e gustosa

I Neo Fruits del designer Meydan Levy nutriranno i cittadini di domani

Debutta la frutta 4d sostenibile e gustosa
Se è vero che la popolazione mondiale continuerà a crescere a ritmo sostenuto, c’è chi inizia a preoccuparsi del suo sostentamento tramite soluzioni sostenibili e, allo stesso tempo, gradevoli al palato.
È il caso di Neo Fruits, una raccolta di frutti artificiali stampati in 4d con involucri di cellulosa e contenenti un mix di vitamine e minerali, creati dalla mente dell’industrial designer Meydan Levy.


Neo Fruit 2

Una ricetta equilibrata di design e biologia 

La frutta 4d nasce come un’alternativa accattivante alla frutta organica, con l’obiettivo di migliorare la nutrizione da un lato e, allo stesso tempo, creare un nuovo settore di produzione alimentare ecologica.
Al fianco di Levy, ha collaborato un team di nutrizionisti e chef specializzati in cucina molecolare per sviluppare la giusta miscela di ingredienti essenziali e soddisfare le più diverse esigenze nutrizionali del corpo umano.


Neo Fruit 3


Estetica e varietà

Dai colori alle trame utilizzate nei Neo Fruits, è chiaro il riferimento alla frutta tradizionale. E proprio come esistono diverse varietà di frutta, anche la creazione di Levy è disponibile in cinque varianti. Mentre alcuni frutti sono a forma di baccelli e, per essere gustati, vanno aperti e rosicchiati con i denti; altri Neo Fruits sono suddividi in segmenti diversi, mentre la polpa interna è tenuta insieme da uno scheletro esterno colorato.
E siccome la sostenibilità è il riferimento principale dei Neo Fruits, a caratterizzare il loro guscio esterno è una cellulosa traslucida derivata da un composto organico.


Neo Fruit 4

Oltre la stampa in 3d

Partendo dalla tecnica di stampa in 3d, il 4d aggiunge una nuova dimensione, quella del tempo: significa che i materiali stampati in 4d sono in grado di rispondere a calore, umidità e sollecitazioni esterne cambiando forma nel tempo. I Neo Fruits sono infatti stampati in forme piatte e compresse perché più facili ed economiche da trasportare e, solo una volta aggiunti i liquidi, assumono un aspetto rigonfiato, il più simile possibile ai frutti organici.


Neo Fruit 5


Come si mangiano i Neo Fruits

(Foto in apertura Neo Fruit 1)

Copyright 2020 Italiafruit News