eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

martedì 17 dicembre 2019


L'argentina Tres Ases sceglie Apple Sort 3 di Unitec

Abbiamo deciso di installare il sistema di visione Apples Sort 3 di Unitec nella nostra calibratrice Unitec del 2007 per rimanere sempre al top della tecnologia e al fine di ottimizzare l'intero processo di lavorazione. La calibratrice Unitec su cui abbiamo installato il sistema di visione era in perfette condizioni, e questo ha facilitato il tutto! 
 
Queste le parole con cui Gabriel Grisanti, direttore generale della centrale ortofrutticola della Patagonia argentina Tres Ases ha commentato la sua scelta di investire nuovamente nella tecnologia Unitec, installando il sistema di visione Apples Sort 3 sulla calibratrice Unitec già in suo possesso da 12 anni. 


I banchi di selezione di Tres Ases prima dell’installazione
della tecnologia Apples Sort 3 di Unitec

Fiducia doppia, quella dimostrata da Gabriel Grisanti nei confronti di Unitec: volontà di investire su un nuovo sistema, più tecnologico e innovativo, e volontà di installarlo su un impianto pienamente operativo già da anni. Un impianto, infatti, che dopo 12 anni è ancora “in perfette condizioni”, come lo definisce Grisanti, esplicitando una delle caratteristiche che i clienti sempre riconoscono alle tecnologie Unitec: la longevità, l’affidabilità nel tempo. 

Gabriel Grisanti ha continuato parlando dei risultati della sua scelta:  
Riteniamo che il sistema Apples Sort 3 ci abbia permesso di raggiungere i livelli di standardizzazione richiesti oggi dal mercato in cui operiamo, molto esigente in termini di qualità richiesta. Con l'installazione di Apples Sort 3 abbiamo ottenuto risultati importanti. Quello principale e più significativo è stato il raggiungimento dell’omogeneità e uniformità del prodotto finale.  

Apples Sort 3, infatti, ha permesso a Tres Ases di ottenere mele caratterizzate da estrema omogeneità all’interno di ogni confezione finale e da assoluta uniformità tra una confezione e l’altra: classi di mele di qualità coerente all’interno di ogni fornitura e nel tempo. Questo grazie alla capacità di questo sistema di classificare la qualità delle mele con grande affidabilità e secondo una molteplicità di parametri: qualità esterna, difetti di forma, calibro e colore. 

Apples Sort 3, quindi, permette di suddividere i frutti in funzione delle esigenze di conservazione e distribuzione sui diversi mercati di destinazione e di offrire al consumatore finale mele di qualità rispondente ai suoi gusti e alle sue aspettative. 

Il raggiungimento dell’uniformità qualitativa non è stato il solo beneficio che Apples Sort 3 ha permesso di raggiungere. Il direttore Grisanti ha parlato anche di molto altro: 
Con l'integrazione di Apples Sort 3, oltre alla standardizzazione del prodotto finale, abbiamo ottenuto importanti vantaggi: una maggiore valorizzazione del prodotto, un aumento della produttività complessiva e una maggiore facilità di supervisione da parte del nostro personale.


I banchi di selezione di Tres Ases dopo l’installazione della tecnologia Apples Sort 3 di Unitec
 
Apples Sort 3, infatti, grazie al suo grado di automazione, ha portato a notevoli risparmi in termini di costi di manodopera. E non solo: adottare questo nuovo upgrade tecnologico di Unitec, infatti, ha permesso alla centrale di ottenere un decisivo aumento dell’efficienza produttiva.  

Inoltre, Grisanti ha sottolineato la semplicità d’uso di questo sistema, che permette al personale di interfacciarsi con grande facilità col software e con l’impianto nel suo complesso, facendo sì che tutto il processo venga efficacemente e più facilmente supervisionato. 
Le parole con cui descriverei il gruppo Unitec dopo questi anni di importante esperienza - ha concluso Gabriel Grisanti - sono: affidabilità, supporto ed efficienza

Queste parole e i risultati ottenuti hanno riempito di gioia il Team Unitec, che ogni giorno lavora per rendere più affidabili le sue tecnologie e che si mette costantemente al servizio del cliente, convinto che unire soluzioni tecnologiche altamente performanti al supporto “umano” e alla disponibilità sia il modo migliore per affiancare le centrali ortofrutticole del mondo nel raggiungimento dei loro concreti risultati di sviluppo.

Foto in apertura: La tecnologia Apples Sort 3 di Unitec acquistata da Tres Ases

Fonte: Ufficio stampa Unitec


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: